La foca monaca a Capraia!

Il ritorno della foca monaca
Foca monaca. Di Gugui92 – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=18986878

Il ritorno della foca monaca. Sicuro avvistamento dell’animale, a rischio estinzione, nell’isola di Capraia dell’Arcipelago toscano. Nel video (QUI) potete ammirare le immagini straordinarie di un esemplare che è stato filmato per 10 ore all’interno di una grotta costiera dell’isola. Il filmato è postato sul canale Youtube dell’Ente parco Arcipelago toscano.
Tre anni fa, nel giugno del 2020, forse a seguito del riposo del traffico marittimo imposto dal primo lockdown, all’interno della Grotta della Foca fu avvistato un esemplare. Erano 60 anni che mancava in Toscana. Lì furono posizionate telecamere all’infrarosso, che hanno potuto realizzare un lungo filmato senza che l’animale fosse disturbato dal led. Tre anni fa una équipe era entrata silenziosamente nella grotta ed aveva chiaramente avvistato una bellissima foca, ritirandosi immediatamente per non disturbarla. E adesso, eccone un’altra: dal filmato non si capisce se è maschio o femmina, ma le ricercatrici Ispra ritengono che non dovrebbe essere un esemplare di maschio adulto (che raggiunge una lunghezza superiore ai due metri), ma nemmeno un cucciolo.
Nel montaggio del filmato, della durata di circa 2 minuti e mezzo, si vede chiaramente l’esemplare che nuota nello specchio d’acqua interno alla grotta, si immerge, poi emerge nuovamente e si adagia sulla spiaggia interna per addormentarsi. La foca entra nella grotta intorno alle 21.30 e poi intorno alle 6 del mattino si rituffa dirigendosi verso il mare esterno. Adesso, nel 2023, un nuovo video in cui spunta chiaramente il musetto dell’esemplare (fonte del video QUI):

Una buona notizia: il ritorno della foca monaca

Il ritorno della foca monaca
Distribuzione delle popolazioni di foche monache mediterranee. Di Esculapio – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=675968. Adesso bisogna aggiungere un puntino blu…

Una buona notizia per la biodiversità del Tirreno: la foca monaca è infatti il più raro mammifero marino in Europa, e tra le specie più minacciate della Terra. Al momento, è rappresentata da un insieme di circa 700 esemplari, diffusi tra Mediterraneo e Atlantico.

La Grotta della Foca

La Grotta della Foca, isola di Capraia.
Fonte: https://www.visitcapraia.it/la-foca-monaca/

Le foche, per riposare, o partorire ed allattare i cuccioli, cercano grotte con spiagge interne emerse, col requisito indispensabile della massima tranquillità, al riparo da disturbi antropici di qualunque tipo. Come la Grotta della Foca a Capraia, infatti: nome giusto per un’oasi a misura di pinnipede.