Lettura continua della Bibbia. Zaccaria: Sesta e settima visione (capitolo 5)

Zaccaria: sesta e settima visione
Immagine da me realizzata con AI tramite https://creator.nightcafe.studio/studio

Zaccaria: Sesta e settima visione     

Nel capitolo 5 di Zaccaria, la sesta e settima visione sono accomunate da un significato simile, la rimozione della corruzione dal popolo di Dio.

Sesta visione: il grande libro (5,1-4)

Sesta visione: su un’enorme pergamena (circa dieci metri per cinque) è scritta una maledizione contro i malfattori.

Poi alzai gli occhi e vidi un rotolo che volava. L’angelo mi domandò: «Che cosa vedi?». E io: «Vedo un rotolo che vola: è lungo venti cubiti e largo dieci» (5,1-4). Egli soggiunse: «Questa è la maledizione che si diffonde su tutta la terra: ogni ladro sarà scacciato via di qui come quel rotolo; ogni spergiuro sarà scacciato via di qui come quel rotolo.

L’ingiustizia scacciata

Su questo libro sono scritte maledizioni, e tante anche, e pendono sull’universo, ma esse sono cacciate dalla terra e ricadranno sui malfattori. Dove la maledizione si è infiltrata, sarà rimossa.

Settima visione: la donna nell’anfora (5,5-11)

Settima visione: in una grande anfora è chiusa una donna che rappresenta la malvagità; viene poi trasportata a Babilonia.

Zaccaria 5 5Poi l’angelo che parlava con me si avvicinò e mi disse: «Alza gli occhi e osserva ciò che appare». 6E io: «Che cosa è quella?». Mi rispose: «E’ un’efa che avanza». Poi soggiunse: «Questa è la loro corruzione in tutta la terra». 7Fu quindi alzato un coperchio di piombo; ecco dentro all’efa vi era una donna. 8Disse: «Questa è l’empietà!». Poi la ricacciò dentro l’efa e ricoprì l’apertura con il coperchio di piombo. 9Alzai di nuovo gli occhi per osservare e vidi venire due donne: il vento agitava le loro ali, poiché avevano ali come quelle delle cicogne, e sollevarono l’efa fra la terra e il cielo. 10Domandai all’angelo che parlava con me: «Dove portano l’efa costoro?». 11Mi rispose: «Vanno nella terra di Sènnaar per costruirle un tempio. Appena costruito, l’efa sarà posta sopra il suo piedistallo».

Significato analogo a quello della sesta ha la settima visione: in una grande anfora (circa 45-50 litri) è racchiusa e sigillata una donna che rappresenta la corruzione di tutta la terra. Due figure femminili, alate, la trasportano a Babilonia, da località geografica assurta a simbolo della sentina di ogni iniquità: lì,rimossa dalla terra di Israele, la malizia potrà avere il suo trono.