
Il capitolo 13 del Libro di Zaccaria descrive la purificazione di Israele, durante la quale saranno eliminati gli idoli e i falsi profeti. Il capitolo si può dividere in tre sezioni:
– la purificazione del popolo (vv. 1-6),
– la profezia sul pastore percosso (v. 7),
– il raffinamento del resto d’Israele (versetti 8-9).
Zaccaria: La purificazione del popolo (13,1-6)
Dio aprirà una sorgente zampillante per la purificazione della casa di Davide e gli abitanti di Gerusalemme.
Saranno anche eliminati gli idoli dal paese, in modo che non se ne faccia più menzione, ed anche i falsi profeti che hanno illuso Israele per generazioni. Gli stessi genitori comprenderanno l’importanza di eliminare questa piaga di mezzo al popolo.
La purificazione dai falsi profeti
Zaccaria 13 4In quel giorno ogni profeta si vergognerà della visione che avrà annunziata, né indosserà più il mantello di pelo per raccontare bugie. 5Ma ognuno dirà: «Non sono un profeta: sono un lavoratore della terra, ad essa mi sono dedicato fin dalla mia giovinezza». 6E se gli si dirà: «Perché quelle piaghe in mezzo alle tue mani?», egli risponderà: «Queste le ho ricevute in casa dei miei amici».
Assumerà una tale serietà la ricerca dei falsi profeti per eliminarli dalla nazione, che i falsi profeti cercheranno di nascondere la loro identità, dicendo di essere semplici contadini. Un segno di riconoscimento dei falsi profeti potevano essere le incisioni sulla pelle, perché essi usavano versare il proprio sangue per ottenere uno stato di trance e proclamare oracoli. Perciò, quando sarà loro chiesto il significato delle ferite che hanno sulle mani, diranno che sono ferite ricevute “nella casa dei miei amici”, cioè durante una rissa amichevole, nel tentativo di mascherare il loro passato.
Questo, semplicemente, è il significato di questa frase impressionante: sono ferite inferte in casa di amici mentre ci si azzuffava per gioco. Nessun passo del Nuovo Testamento cita tale frase. Ma ad occhi cristiani non può non ricordare un’altra immagine, quella delle piaghe del Crocifisso, ricevuta nella casa degli amici, gli uomini…