Vita di scoglio. C’è pieno di vita fra gli scogli. Questo è un giovane cormorano che si è tuffato per pescare: non galleggia come il gabbiano, ma, abilissimo sub, lascia emergere solo testa e collo a mo’ di periscopio.
Lo potete vedere in azione in questo brevissimo filmato.
Qui in posizione di riposo su uno scoglio. Che sia un soggetto giovane si deduce dal piumaggio ancora chiaro: scurirà con l’età.
Anche questo gabbiano reale è giovane, lo indica il colore grigio delle piume. Gli adulti, cui il piccolo chiede ancora il cibo, non sono lontani.
Mentre il gabbiano è un animale opportunista, che si adatta all’ambiente in cui vive e si nutre di tutto ciò che capita, il cormorano è selettivo, cibandosi solo di pesce freschissimo pescato da lui.
E mentre Giovanni si diverte nell’acqua…
… la vita di scoglio intorno a lui è rappresentata da animali di tutte le forme e dimensioni. Si va da un pesciolino da niente, la bavosa…
… alla magnificenza della stella marina…
… al pomodoro di mare, nome scientifico Actinia equina: non è una pianta, è un animale, e quando si apre per cibarsi sfoggia dei bei tentacoli. È carnivoro!
Se poi l’osservazione della vita marina non bastasse, si può sempre passare all’arte: una spiaggia di ciottoli fornisce tanto materiale, basta un pizzico di inventiva.
E poi di nuovo in acqua…
… Chi sarà che si tuffa con tanta disinvoltura dallo scoglio delle Tre Sorelle?