
Andiamo verso il Natale 2024, con i preparativi che si stanno facendo un po’ ovunque, nel privato e nel pubblico. Presepi nelle case e presepi cittadini; alberi di Natale in ogni dove; addobbi, luci, musiche, aria di festa. Anche se non si condividono i valori religiosi del Natale, si respira un clima di attesa e di gioia…. Attesa di che? Di Qualcuno o di qualcosa? È proprio come se si preparasse una grande festa dimenticando però di invitare il Festeggiato; ma forse Lui è contento lo stesso che ci si ricordi del suo compleanno anche solo per scambiarci doni fra noi lasciandolo da parte. Perché, come disse una volta, Ogni volta che avete fatto una di queste cose ad uno dei miei fratelli più insignificanti, l’avete fatto a me…

Almeno di pace e di amore, in questi giorni di dicembre, si parla tanto… con un’altra piccola dimenticanza: quella di metterli in pratica.
Verso il Natale 2024: La vera gioia
Sicuramente la vera gioia dell’attesa del Natale è nel cuore di suor Grebita e delle Clarisse missionarie indiane… Ma l’India è grande: questo è un canto in lingua garo, una lingua bengalese, 677.000 locutori di cui 575.000 in India e 102.000 in Bangladesh.

Anche la Verna si prepara al Natale… Questo suggestivo alberello, nel chiostro Santa Chiara, è collocato sopra una granata del 1944, quando il monte delle Stigmate fu sottoposto per una settimana ad un fitto cannoneggiamento da parte degli Alleati con la convinzione che vi si fosse installato un comando tedesco, e rischiò di fare la fine di Montecassino. La granata, ritrovata anni dopo inesplosa sul tetto di S. Maria degli Angeli, fu resa innocua dagli artificieri e conservata per essere un monito di pace. Significativa la collocazione di questo Albero di Natale, no?

… e naturalmente non può mancare il presepe, allestito in basilica. Del presepe, infatti, il mondo francescano è la Casa Madre.
L’atmosfera natalizia è legata, chi sa perché, al clima nordico, ed ecco allora arrivare per le vacanze di Natale la pista per il pattinaggio su ghiaccio…
…beh, uno fa quello che può.