Un video commovente

Un video commovente
Un tenore 93enne affetto da Alzheimer canta l’Ave Maria

Su Facebook e su YouTube si trova di tutto: video idioti, ma anche alcuni interessanti; molti video spassosi, ma se ne trova anche qualcuno profondamente commovente. Uno dei video più impressionanti in assoluto che sta circolando sui social ha toccato anche me. È del luglio 2024, è stato originariamente pubblicato dalla cantante olandese Yvon Kanters, che lavora a un progetto con “persone che hanno difficoltà a causa di problemi cognitivi o somatici”,  ed ha commosso milioni di utenti, superando in breve tempo 1 milione e 700mila likes. Guardate:

Si tratta di Rudy, un famoso tenore ormai novantatreenne ridotto purtroppo dalla malattia mentale a raggomitolarsi sulla sua sedia a rotelle e ad estraniarsi dalla realtà. Ma alle prime note dell’Ave Maria qualcosa si sveglia in lui: nonostante l’età e la demenza senile, rialza la testa e canta con voce sicura. Ricorda ogni parola e ogni nota! In quel momento, è tornato l’uomo che era e che è ancora, nascosto dentro di lui, nei suoi frammenti di consapevolezza.

La cantante, che si impegna in questo tipo di progetto, ha continuato a seguire Rudy nella parte terminale della sua vita.

Negli ultimi mesi, la salute di Rudy è ulteriormente declinata, ma lui ha continuato a trovare un’immensa gioia nella musica, fino alla sua morte. Al suo funerale, Yvon Kanters ha nuovamente cantato per lui l’Ave Maria, commentando poi: “Ho potuto sentire la sua voce cantare da lassù. Sono sicura che ora si sta godendo nuove melodie celesti”.

Misteri della mente umana… La musica ha operato il miracolo: quasi fosse la presenza di una reliquia vivente, ha potuto trarre fuori da una persona distrutta tutta la sua dignità unica e originaria, costruendo come un ponte fra la sua esistenza terrena e la vita gloriosa del cielo.

Questo era il miracolo della musica in una prima ballerina…
… e lo credereste che questa pianista, Colette Maze, mentre suona questo brano di Debussy, ha 108 anni? Nata nel 1914, è venuta a mancare nel 2023