Un gatto di quartiere stava facendo pacificamente amicizia con un cagnolino portato al guinzaglio, quando un border collie si è intromesso con fare aggressivo. Con la tipica furia dei gatti, il micio è intervenuto prontamente a mettere in fuga l’aggressore molto più grande di lui, inseguendolo fino a cacciarlo ignominiosamente. Il video QUI.
Quando si dice un coraggio da leone…
Vendetta, tremenda vendetta
In questo altro video, un cane piuttosto grosso, tenuto al guinzaglio, cerca di aggredire un cagnolino fortunatamente al sicuro all’interno di un recinto. La padrona lo conduce via. Ma questo non basta al gatto di casa, che si mette a seguire l’aggressore ed a cercare di morderlo e graffiarlo, tanto che la proprietaria è ridotta a difenderlo mettendolo al riparo di un ombrello, mentre la padrone del gatto è costretta ad andare a prelevare l’ardimentosa e ostinata creatura. Sì, vendetta, tremenda vendetta!
Solo contro quattro

Solo contro quattro: un gatto eroe ha salvato la sua padrona da quattro pitbull. Il fatto è accaduto ad Harrison, nel Michigan, quando Sophie Thomas, di 97 anni, si trovava in giardino per togliere le erbacce. Quattro Pitbull sono sfuggiti alla sorveglianza di un vicino di casa e l’hanno accerchiata minacciosamente. La donna era senza difesa alcuna, ma il suo Tiger si è frapposto distogliendo l’attenzione dei cani e facendosi inseguire. La donna a questo punto era salva, ma temeva per la vita del suo coraggioso piccolo amico. Niente paura: dopo poco il gattino è tornato indietro incolume.
Non diamo la colpa ai pitbull, per carità. I cani, probabilmente, rispecchiano il carattere o le incapacità dei padroni…
Il ruggito del topo
Tutti i gatti sono così coraggiosi? A guardare questo video (QUI), non si direbbe. In casa c’è niente meno che un topo, e il padrone cerca – del tutto inutilmente – di colpirlo con una scopa. Non speri di avere aiuto dal gatto, però: il gatto bianco, aggrappato ad una finestra, grida disperato invocando i soccorsi… Ovvero: ognuno è ciò che è, è se stesso, e non può essere associato sbrigativamente ad una categoria.
Comunque, per altri esempi di eroismo animale, vedere QUI.