Un anno fa la Lettura della Bibbia ebbe inizio…

Un anno fa
Questa suggestiva foto coglie un momento dell’esperienza di Lettura della Bibbia…

Sì, proprio un anno fa iniziammo nella parrocchia dell’Immacolata di Piombino, ma aperto a tutti anche online, un cammino comunitario di Lettura continua della Bibbia che si è snodato ormai per dodici interi mesi accompagnandoci a fare lettura e commento di parecchi testi biblici.

Un anno fa

Un anno fa scrivevo:

«Ignorare la Scrittura è ignorare Cristo (San Gerolamo).

La Chiesa si è sempre nutrita di quel tesoro inestimabile e irrinunciabile che è la Sacra Scrittura, ma più all’interno della gerarchia e negli studi teologici che nelle case dei semplici fedeli.

Dobbiamo essere lieti di appartenere al periodo post conciliare dopo che il Vaticano II ha rimesso l’accento sulla dignità battesimale di ogni cristiano ed ha pienamente riconsegnato a tutto il popolo di Dio il tesoro della Sacra Scrittura perché sia conosciuto, amato e vissuto…

L’esperienza di Lettura continua della Bibbia era nata nel 1972 da un piccolo gruppo di amici, che si era rivolto al giovane gesuita padre Francesco Rossi de Gasperis del Pontificio Istituto Biblico di Gerusalemme, collega e amico di Carlo Maria Martini. A cinquanta anni di distanza, l’esperienza si presenta ancora come valida e attuale».

Avevamo perciò iniziato, un anno fa, questo percorso comune, con queste semplici caratteristiche:

  • Non si tratta di un “gruppo” ma di uno spazio aperto a tutti dove ognuno può andare e venire liberamente.
  • Non è vincolante partecipare a tutti gli incontri; è anche possibile, ed auspicabile, che chi non desidera o non può partecipare agli incontri legga personalmente la Bibbia secondo il calendario proposto: è un modo per fare un cammino comune anche se a distanza.
  • Alterneremo la lettura di libri dell’Antico e del Nuovo Testamento.
  • Sarà fornito un calendario settimanale con i passi da leggere privatamente ogni giorno, per arrivare il lunedì a confrontarci insieme.

Un anno fa: e oggi?

Il sole si è abbassato sull’orizzonte, ma l’entusiasmo rimane…

Il programma, sostanzialmente, è stato rispettato, con adattamenti lungo il percorso quando sono stati richiesti dalle circostanze. Abbiamo proceduto alla lettura del Vangelo secondo Matteo; di Genesi, Esodo, Levitico; di Giobbe e Qoheleth; dei Salmi da 1 a 41; di Isaia 1-39; di Michea, Sofonia, Abacuc e Nahum. Grazie a Paola, siamo stati anche in grado di mettere su YouTube, in diretta e poi come registrazioni, i nostri incontri, in modo da renderli disponibili anche alle persone che vorrebbero, ma che per ragioni di salute, di impegni o di distanza non possono, seguire in presenza. Si è creato un bel clima sereno e solidale, che però non è limitato ad un gruppo chiuso – come spesso accade nelle parrocchie – ma accoglie tutti coloro che in qualche modo vogliono partecipare.

Con questo spirito, abbiamo adesso iniziato un cammino nel Vangelo secondo Marco. Qualcun altro è interessato? C’è posto per tutti.

Il calendario per la lettura di Marco QUI.