Stranezze estive

Stranezze estive

Che divertimento l’aquapark per i bambini! Una possibilità abbastanza recente che si offre alle famiglie, visto che i parchi acquatici si sono diffusi in Italia solo negli anni Ottanta, a partire da quello di Lignano Sabbiadoro.

Il primo parco acquatico con scivoli acquatici e piscine con onde era stato aperto negli Stati Uniti,  a Orlando, in Florida, soltanto nel 1977. Gli stabilimenti balneari, invece, datavano alla seconda metà dell’Ottocento: a Livorno sono presenti fin dal 1846.

Una giornata intera all’aquapark, ogni tanto, può essere un modo molto sano e divertente di trascorrere il tempo estivo, sotto il solleone.

Stranezze estive: solleone e canicola!

Stranezze estive

A proposito, perché si dice solleone? Questa parola designa propriamente il periodo intercorrente fra metà luglio e metà agosto, durante il quale il Sole si trova nel segno zodiacale del Leone; normalmente, un periodo di gran caldo; per estensione, il termine sta ad indicare anche la calura estiva, il sole torrido. Appunto…

Una espressione quasi equivalente è canicola, che indica Il periodo in cui il Sole ha appena oltrepassato le costellazioni del Cane maggiore e del Cane minore. Quando si faceva attenzione alle feste dei santi, la canicola era compresa tra  il 25 luglio, festa di S. Cristoforo il santo cinocefalo, e il 24 agosto, poco dopo la festa di S. Guinefort, il santo cane, un cane vero.  Stranezze estive? Ne riparleremo.

Eppure non ci vuol niente per far cambiare tutto. Ecco all’improvviso un bel temporale estivo…

Stranezze estive: le burrasche dei santi

Stranezze estive dei nostri giorni? Eppure lo dicevano anche i nostri nonni: ogni festa di santo, in estate, ha la sua burrasca. Così c’era la burrasca di S. Giovanni (24 giugno), di S. Pietro e Paolo (29 giugno), di sant’Anna (26 luglio), dell’Assunta (15 agosto), e per i pisani anche la burrasca di S. Ranieri (17 giugno)… Periodi di instabilità di inizio estate o di piena estate, che si sono sempre verificati? Probabilmente… Ma modernamente è nato un altro detto: “Secondo recenti studi, i temporali sanno con precisione dove vai in ferie”.

Che qualcuno lassù si ingegni per rovinare le ferie a chi può prenderle solo di agosto?