Lettura continua della Bibbia. Libro dei Giudici: gli Shôfetîm

Shôfetîm
Tempi difficili quelli dei Giudici… Rudolf von Ems, Weltchronik (Praga), Hochschul- und Landesbibliothek Fulda, Aa 88. Miniatura 69 142r, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=23799233

Il titolo ebraico del libro dei Giudici, Shôfetîm, è perfettamente reso con Kritái in greco e Iudices (Giudici) in latino. Non ha, però, il significato che noi in termini moderni gli attribuiremmo, cioè quello di magistrati.

Giudici: significato originario

Il vocabolo ebraico deriva in realtà dalla radice Shafat con il significato di far trionfare il diritto operando una liberazione. Il suo senso giuridico (“amministrare”) è presente, ma è connesso con un altro significato politico-militare riferito al mezzo bellico come strumento efficace per ristabilire la giustizia. La funzione del giudice, infatti, è espressa anche da un secondo termine, Môshîa‘ = salvatore, liberatore, dalla radice Jasha‘, al perfetto Hôshîa‘ = salvare. Un terzo elemento è quello religioso: l’investitura a giudice è determinata da una chiamata di Dio mediante il suo Spirito.

I dodici Shôfetîm

Per il solito artificio numerico semitico, i giudici di cui si parla nel libro sono 12, suddivisi in 6 maggiori e 6 minori a seconda dell’ampiezza delle notizie che si hanno su di loro.

Nessuno di loro ha esercitato il suo ufficio al modo degli altri o nel medesimo gruppo. Il giudice è essenzialmente un condottiero occasionale o una specie di dittatore suscitato da Dio per liberare una o più tribù di Israele dai nemici. Ma, insieme a condottieri, troviamo una profetessa, un nazireo, un usurpatore e vari capi pacifici. I cosiddetti giudici minori corrispondono forse meglio alla figura di amministratori della giustizia, tutti i “giudici” possono forse essere compresi nel senso lato di persone che guidano il popolo e lo tolgono dalle difficoltà.

Personaggi detti solo “LIBERATORI”Personaggi che hanno entrambi i titoliPersonaggi detti solo “GIUDICI”
SAMGAR
EUD
GEDEONE
OTNIEL
IEFTE
SANSONE
TOLA
IAIR
IBSAN
ELON
ABDON
DEBORAH

I giudici minori sono SAMGAR (contro i filistei,) TOLA (di Issacar), IAIR (del Galaad), IBSAN (di Betlemme), ELON (di Zabulon) e ABDON (di Sichem).

I giudici maggiori sono invece, con i popoli da loro combattuti:

Giudici maggioriPopoli oppressori
Otniel di Qenaz
Eud della tribù di Beniamino
Deborah della tribù di Neftali
Gedeone della tribù di Manasse
Iefte di Galaad
Sansone della tribù di Dan
Aramei
Moabiti
Cananei
Madianiti
Ammoniti
Filistei