L’Ordine francescano secolare

Alberto con la sua famiglia nel giorno della sua professione nell’Ofs

Voglio solo dedicare un piccolo ricordo all’amico Alberto Pecorini nel giorno della sua professione definitiva nell’Ofs ovvero nell’Ordine secolare francescano, un tempo detto Terz’Ordine. Posso solo immaginare la sua gioia, adesso che si avvia verso i 90 anni di età, nel ricongiungersi anche nella professione religiosa con l’amata moglie Mariella, compagna di una intera vita, perduta nel luglio di tre anni fa. Ma che senso ha questo cammino di vita religiosa da Terziario, visto che chi lo intraprende rimane nel mondo, nella famiglia, in una qualunque vita quotidiana?

La professione nell’Ofs

Mariella al momento della sua professione nell’Ofs

L’OFS (Ordine Francescano Secolare) fa parte della grande Famiglia francescana, costituita dai tre Ordini originati da San Francesco d’Assisi: il primo Ordine, i frati; il secondo Ordine, il ramo femminile, le Clarisse; il terzo Ordine, ovvero i laici, ma anche i consacrati che appartengono ad altre forme di vita religiosa che non siano quelle del primo o secondo Ordine, come sacerdoti, o suore di istituti che abbiano avuto origine diversa dalle Clarisse.

Per quanto riguarda i laici, si tratta di persone che, in qualunque condizione di vita, si sentono chiamate a viverla secondo lo spirito evangelico francescano nel lavoro e nella famiglia, formando una fraternità che si incontra regolarmente per la preghiera, la formazione e la condivisione.

I francescani secolari, dopo un periodo di formazione spirituale e culturale, emettono una vera e propria professione, impegnandosi a vivere questa vocazione in ogni situazione in cui si trovano. Si impegnano a costruire un mondo più giusto e fraterno rapportandosi con tutti gli uomini come con un dono di Dio, promuovendo la giustizia e la pace.

I primi terziari

L’istituzione del Terz’Ordine. Baccio Maria Bacci, La Verna, Corridoio delle Stigmate. Foto A. Ferrini. Fonte immagine: https://www.ilbelcasentino.it/san-francesco-seq.php?idimg=758

Tradizione vuole che i primi laici francescani siano stati i beati coniugi Lucchese  e  Buonadonna, contemporanei del Santo assisiate. Proprio per loro, secondo questa tradizione, San Francesco ideò il Terz’ordine a Poggibonsi, fra il 1209 e il 1214, rivestendoli dell’abito penitenziale ma invitandoli a vivere la loro vita evangelica in famiglia.

Fu Nicolò IV il primo papa a riconoscere, riorganizzare e istituzionalizzare il Terz’Ordine mediante la bolla  Supra montem del 19 agosto 1289. In un mondo in cui la vita devota sembrava possibile solo in un monastero o in un convento, i terziari dettero espressione alla spiritualità laicale dimostrando che anche i laici potevano vivere evangelicamente nel lavoro e nella famiglia, rimanendo pienamente nella Chiesa, a differenza di altre correnti pauperistiche o penitenziali che per praticare liberamente la propria devozione ne uscivano.

Tra i moltissimi terziari francescani illustri ricordiamo: Dante Alighieri, Cristoforo Colombo, Amerigo Vespucci, Torquato Tasso, Galileo Galilei, Luigi Galvani, Alessandro Volta, André-Marie Ampère, Louis Pasteur, Silvio Pellico, Alessandro Manzoni, Giosuè Borsi, Guglielmo Marconi, Giovanni Papini, Giorgio La Pira, Robert Schuman padre dell’Europa.

Fonte: https://www.ofsvialepiave.it/santi-patroni/terziari-francescani/elenco-dei-confratelli-ofs/