Pompieropoli: una simpatica manifestazione rivolta a bambini e ragazzi. Si è svolta a Piombino il 14 e 15 maggio ed ha attirato molte persone. Organizzata dal Comune di Piombino in collaborazione con numerose Istituzioni, Enti e Associazioni, tra cui gli Scouts, il Kiwanis e l’Enpa di Piombino, la manifestazione si è proposta di far conoscere ai giovanissimi le istituzioni dedite al soccorso ed all’ordine pubblico nonché le organizzazioni di volontariato e protezione civile presenti sul territorio, i mezzi e le attrezzature in rispettivo uso ed inoltre di fornire istruzioni in materia di corretti comportamenti di autotutela, promuovendo la cultura della sicurezza negli ambiti di vita e di lavoro.
Un bel pomeriggio colorato, del colore delle tante associazioni di assistenza presenti nel territorio (Misericordia, Pubblica Assistenza, Crocerossa, ENPA, AVELA) insieme ai corpi della Guardia di finanza, Carabinieri, Polizia di stato, Polizia municipale e Capitaneria di porto nonché alle tre associazioni che si occupano del soccorso sanitario sul territorio Comunale – Pubblica Assistenza, Misericordia e Croce Rossa.
Fra tutti spiccava il rosso, quello dei mezzi del corpo dei Vigili del Fuoco, rosso che si ripeteva anche sui caschetti che ogni bimbo che volesse provare un percorso da vero vigile del fuoco poteva indossare: un mini percorso – appunto, Pompieropoli – al termine del quale ogni bimbo ha potuto ricevere l’attestato di “Pompiere per un giorno”. Attestato ben meritato, perché fra le prove del percorso era compreso anche lo spengere un vero incendio.
I vigili molto gentili e delicati nell’aiutare e sostenere i piccoli che dovevano attraversare varie prove di agilità hanno trasmesso efficacemente con questa giornata ciò che la loro presenza fra i cittadini significa: la prossimità e la dedizione, in situazioni altamente pericolose.
Al termine della giornata, una simulazione di incidente stradale che ha mostrato come i cittadini e anche gli animali vittime di incidenti siano soccorsi con estrema attenzione e coordinamento fra i vari servizi. Centro di questa dimostrazione, la mascotte dell’ENPA, Westie, che fra tutti i feriti fortunatamente è stato l’unico a raggiungere il mezzo di soccorso dell’ENPA non su barella, ma sulle proprie zampe, benché collegato ad una flebo.
È stata proprio la mascotte dell’Enpa, Westie, regolarmente condotto al guinzaglio sulle strisce pedonali, a rimanere “vittima” di un incidente.
Ma niente paura: prontamente soccorso, gli sono stati praticati tutte le cure del caso, mentre i vigili del fuoco provvedevano ad estrarre l’occupante dal veicolo responsabile dell’incidente.
Ed ecco che Westie è tornato come nuovo… anche se con un braccio (o meglio una zampa) al collo.
Era inoltre prevista un’area esercitativa in cui gli ospiti hanno potuto assistere a ricerche con l’utilizzo di unità cinofile, e una tenda pneumatica all’interno della quale sono stati presentati audiovisivi e materiale informativo in tema di sicurezza.
Al termine, i Vigili del fuoco hanno cantato il loro inno. Un video QUI.
Inno dei Vigili del fuoco
Il corpo nazionale dei vigili del fuoco
salviam la vita agli altri il resto conta poco
Rit: Il pompiere paura non ne ha
Il pompiere paura non ne ha!!!
Anche se di notte suona la sirena
quando noi usciam nessuno più ci frena
Rit: Il pompiere paura non ne ha
Il pompiere paura non ne ha!!!
Portiamo il soccorso a chi ci chiede aiuto
un giorno senza rischio è un giorno non vissuto
Rit: Il pompiere paura non ne ha
Il pompiere paura non ne ha!!!
Quando le fiamme avanzano non abbiam timore
abbiamo Santa Barbara dentro il nostro cuore
Rit: Il pompiere paura non ne ha
Il pompiere paura non ne ha!!!