Plenilunio pasquale. Ma che cosa c’entra con la Pasqua? C’entra. Per celebrare la Pasqua, precisamente, dobbiamo aspettare:
- L’equinozio di primavera;
- La luna piena;
- La domenica successiva.
La Pasqua, infatti, per decisione del Concilio di Nicea (325), è una festa mobile, corrispondente alla prima domenica dopo il primo plenilunio di primavera. L’arco è ampio, perché nei secoli passati, quando l’equinozio primaverile si verificava sempre il 21 marzo (così infatti tutti noi abbiamo studiato a scuola), la data possibile della Pasqua spaziava dal 22 marzo al 25 aprile, ma adesso potrebbe cadere di marzo a partire dal giorno 20 , visto che ormai in questo secolo XXI l’equinozio si verificherà il 20 marzo, talvolta anticipandosi al 19. Tutta colpa della luna!
Quest’anno, la Pasqua è molto anticipata rispetto ad altri anni, perché l’equinozio di primavera si è verificato il 20 marzo, il primo plenilunio si è avuto il 25 alle ore 8 italiane, e la prima domenica utile è quindi il 31 marzo.
Pasqua alta o bassa?
Sono dunque le fasi lunari, in particolare il plenilunio pasquale, a determinare la data della Pasqua. A seconda di come cade la ricorrenza pasquale, si parla di Pasqua bassa, quando ricorre vicino al plenilunio, e Pasqua alta, quando si celebra nel periodo più lontano dal primo plenilunio di primavera. Perciò potremmo avere:
· la Pasqua alta (fra il 14 e il 25 aprile);
· la Pasqua bassa (fra il 20 marzo e il 2 aprile);
potremmo anche aggiungere una Pasqua media (compresa fra il 3 e il 13 aprile).
Che complicazione! Come facciamo a capire ed a ricordare se, di volta in volta, la Pasqua è alta o bassa? Pensiamo a quando entriamo in acqua al mare: siamo nell’acqua bassa se ci si tiene vicini alla riva, si va nell’acqua alta (cioè profonda) se ce ne allontaniamo addentrandoci oltre. Così la Pasqua è bassa se è vicina al plenilunio di marzo, è alta se ne è lontana. Perciò quest’anno la Pasqua è decisamente bassa…
Nel cielo pulito di queste notti che ci preparano alla Pasqua, allora, godiamoci la vista suggestiva di nostra Sorella Luna ancora abbastanza piena; l’anno prossimo la Pasqua cadrà il 20 aprile, sarà decisamente alta, molto alta…