Parlare di Scrittura alla Verna

Parlare di Scrittura alla Verna
Partecipanti al corso “Conoscere la Bibbia Oggi” presso il santuario della Verna, 26-31 agosto 2024

Ormai da 21 anni si tiene alla Verna, in agosto, il corso “Conoscere la Bibbia Oggi”, una bella occasione di parlare di Scrittura in una cornice straordinaria per la natura, l’arte e la spiritualità che la caratterizza. Anche quest’anno, per il corso agostano, un buon numero di persone, alcune veterane, altre new entries, si è incontrato per fare questo tratto di percorso insieme; un percorso che spesso lascia delle tracce profonde e segna delle amicizie che durano nel tempo.

La “ghiacciaia”. Foto di Alessandro Ferrini

Nei ritagli di tempo si possono fare percorsi naturalistici…

Parlare di Scrittura alla Verna

Si può ammirare, con frutto spirituale, l’arte (le icone sono state chiamate, non per niente, “Finestre sull’Invisibile”)…

Foto di Valentina Cheli

Si può apprezzare la storia di cui il santuario delle Stigmate, attraversando ben otto secoli nella sua lunga vita, è molto ricco…

Si ascoltano le campane, che scandiscono l’intera giornata con i suoi ritmi di preghiera…

Parlare di Scrittura alla Verna
E quando viene sera…

E quando viene sera… l’imbrunire invita ad un maggior raccoglimento, e c’è ancora Compieta da recitare in comunità, e ci si può ritirare nella propria stanza per la notte, ma si può anche trascorrere un paio di ore insieme guardando un film che in qualche modo richiami quanto detto durante la giornata.

Parlare di Scrittura alla Verna

Sì, parlare di Scrittura alla Verna è solo un aspetto della nostra permanenza al santuario delle Stigmate, ma è un aspetto qualificante. Quest’anno abbiamo affrontato, con il biblista senese don Benedetto Rossi, nella prima giornata di corso, il più antico scritto cristiano, ovvero la Prima lettera ai Tessalonicesi – seguita dalla Seconda -, con un intervento corposo ed estremamente incisivo in cui don Benedetto, con lo spessore che gli è solito, è entrato con precisione accademica nei significati più profondi del testo riuscendo sempre però a farne emergere con vigore la rilevanza per la vita. Gli altri tre giorni hanno invece visto snodarsi all’interno degli Atti degli Apostoli un percorso che ci ha condotto, nel trentennio 30-60 circa d.C., a conoscere l’origine, lo stile di vita e le problematiche della Chiesa apostolica.

Penso che i partecipanti abbiano lasciato la Verna con un certo rammarico e che siano ben lieti, quando sarà il momento, di prenotarsi per i corsi successivi… che a luglio riguarderanno le origini del Profetismo (libri dei Re, Amos, Osea), e ad agosto proporranno un gruppo di Lettere paoline (Romani, Galati, Corinzi…). Appuntamento per la prossima volta!