Lettura continua della Bibbia. Amos: Oracoli contro le nazioni (Amos 1-2)

Re ammonita deificato. VIII secolo a.C., Museo della Giordania. Di Makeandtoss – Opera propria, CC0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=86369152

Essendo il più antico dei profeti “scrittori”, Amos è anche all’origine di diverse tematiche o generi letterari che poi si riscontrano nei profeti successivi. La prima “invenzione” di Amos è costituita dagli Oracoli contro le nazioni.

Gli Oracoli contro le nazioni

Sacrificio umano a Moloch dio dei moabiti. Di Charles Foster, Bible Pictures 1897 – Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=11785813

La prima delle tre sezioni di cui si compone il libro di Amos comprende infatti una serie di 8 oracoli, tutti impostati sullo stesso modo:

  • enunciazione del carattere definitivo della sentenza contro una nazione
  • elencazione di una o più accuse
  • annuncio del castigo corrispondente.

Popoli confinanti con Israele

Nei confronti dei popoli confinanti con Israele, le accuse sono di tipo militare, per violazione, diremmo oggi, del Diritto internazionale: per abuso, cioè, nell’uso dei mezzi bellici. Il castigo annunciato è rivolto essenzialmente alle autorità di questi popoli.

Gli oracoli sono diretti successivamente a Damasco, Gaza, Tiro, Edom, Ammon, Moab, accusati di sterminii, deportazioni totali, massacri, genocidi. L’oracolo contro Giuda, nazione sorella di Israele (siamo al tempo dei due regni), secondo alcuni critici può essere un’aggiunta successiva, ma secondo molti altri lo schema 7 + 1 è originario, rappresentando la pienezza della colpa e quindi del castigo.

La base teologica di tutti questi oracoli è importante:

  • Dio osserva il comportamento morale (e non solo cultuale) dei popoli
  • e li castiga secondo una specie di contrappasso;
  • anche Israele, il popolo eletto, non potrà illudersi di godere di una protezione incondizionata: la sua elezione non è un privilegio ma un impegno, e ad essa deve rispondere.

La struttura

Mappa della Palestina e dei paesi vicini. Damasco è la capitale degli aramei, Gaza è territorio filisteo. Di user:Archeologo – Opera propria: From Image:Levant 800.svg into Italian language., CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=3490122

I primi due capitoli del libro di Amos sono composti da otto oracoli, i primi sei contro le na­zioni pagane, il settimo contro Giuda e l’ottavo contro Israele. La struttura è abbastanza chiara. Gli elementi comuni sono:

A. «così dice Jhwh»formula del messaggero
B. «per tre misfatti di x e per il quarto non revocherà il mio decreto»accusa

C. «per»…             specificazione dell’accusa
D. «manderà a fuoco e brucerà i suoi palazzi»   annuncio di giudizio
E.sviluppo del giudizio (4 volte)  
F. «dice (il Signore) Jhwh» (4 volte)   formula conclusiva.

Andamento geografico

3 nord ovest – Tiro  1 nord est – Damasco
 8 Israele5 Ammon 
    
 7 Giuda6 Moab 
2 sud ovest – Gaza  4 sud est – Edom

Si tratta di una struttura parzialmente incrociata, con un movimento di avvicinamento progressivo a Israele: nord est – sud ovest, nord ovest – sud est. Damasco, Gaza e Tiro sono popoli stranieri. Ammon e Moab sono popoli imparentati con Israele, in quanto discendenti di Lot nipote di Abramo.  Edom, discendente di Esaù, è fratello di Israele. Giuda e Israele sono, infine, il popolo eletto. Ma gli oracoli non li risparmieranno…