Non solo gatti

Non solo gatti nei miei lavori a maglia… anche altri animali

Non solo gatti. Benché gli animali che prediligo fra tutti siano i mici, gli animali mi piacciono tutti, anche se non con tutti ho lo stesso rapporto di elezione. In questo lavoro fatto ai ferri – che poteva essere una maglia lunga oppure un abitino, come poi è risultato alla fine – ho rappresentato dei grandi pappagalli, animali estemamente intelligenti che oltre a saper ripetere molte parole umane dimostrano anche di comprenderne il significato e di usarle a proposito. Su mia figlia Maria, che si è prestata a fare da modella, questa fantasia risalta al meglio.

Non solo gatti

Gli animali mi piacciono in tutti i modi. Questo, ad esempio, è un orsacchiotto in costumino da bagno e braccialini da nuoto che feci all’uncinetto per il mio nipotino durante il lockdown: qui, con la gatta Emilia.

I cani, invece, mi piacciono e li vorrei aiutare tutti, ma hanno un carattere troppo esuberante per i miei gusti e fin da bambina non mi sento a mio agio con loro. Compenso questo svantaggio con l’adesione ad un progetto di recupero dell’Enpa nei confronti degli ex combattenti, cioè dei cani usati nei combattimenti nel giro delle scommesse clandestine, sequestrati e salvati dalle forze dell’ordine, che li affidano all’Enpa per il loro recupero. In un centro specializzato, situato ad Alba in Piemonte, vengono riaddestrati e perdono subito l’aggressività, ma possono conservare per tutta la vita il terrore dell’essere umano che li ha brutalizzati per fare di loro delle belve. Lì avranno comunque una vita buona anche nel caso in cui non possano essere affidati a famiglie in grado di gestirli: un doveroso risarcimento dell’uomo verso queste povere creature abusate (Informazioni QUI).

Soggetti astratti

Non sempre posso rappresentare animali. A volte si impone il soggetto astratto, come nel caso di questo semplice berretto all’uncinetto utilissimo quando mia figlia, come in questo caso, va alla Verna in una stagione che non sia la piena estate.

A volte invece è una scelta, come la stilizzazione di un set di bottigliette per una maglietta elegante… Insomma, ci si può sbizzarrire come si vuole.