Persone da non dimenticare. Marietta Locatelli

Quanto rimpianto ancora per la scomparsa di Marietta, a distanza di un anno! Pur nella sua connaturata riservatezza, Marietta Locatelli Colli era una delle persone che lasciavano il segno in quanti le avevano potuto conoscere. Per ricordarla mi affido a quanto scrissi lo scorso anno sul settimanale “Toscana Oggi” (n. 30 del 29 agosto 2021); trovate la pagina qui sotto. Ma vorrei anche rievocarla un momento, ripensandola brevemente, per rinverdire la memoria di una persona che ha passato la vita a servizio degli altri senza mai curarsi di se stessa.

Marietta ha lasciato un grande vuoto nella sua famiglia. Nella famiglia che aveva formato a Piombino, certamente, nel marito Sergio Colli e nei figli Alessandro e Francesca; ma anche nella grandissima famiglia di provenienza, i Locatelli di San Piero in Bagno e di Bologna, composta di fratelli, nipoti, bisnipoti e forse – ho perso il conto – trisnipoti. Ha lasciato un vuoto non colmato anche nella comunità dell’Immacolata. Nella sua discrezione, in mezzo agli altri Marietta sembrava che nemmeno ci fosse, mai in evidenza, e invece c’era, eccome; sempre presente, sempre pronta a dare una mano.

Scrivevo un anno fa, a caldo, di Marietta: «Persona dotata di forza non comune e di fede solida, non ostante questo, o forse proprio per questo, preferiva sempre tenersi in disparte, senza rumore, senza mai mettersi in evidenza, lei che aveva attraversato le difficoltà della vita senza mai arrendersi. La vera forza non ha bisogno di apparire, e Marietta di forza interiore ne aveva veramente tanta». La sua serenità non veniva dal fatto di non avere problemi e sofferenze, tutt’altro. Non veniva neppure da superficialità o da faciloneria. Veniva dall’educazione familiare, veniva dalla fede.

Come e quanto Marietta fosse disponibile a dividere la propria forza e le proprie risorse con gli altri l’ho sperimentato io stessa più volte; gliene sono grata in eterno e lo posso testimoniare. Ma penso che siano in molti quelli che possono dire altrettanto. Non userò, pertanto, altre parole per ricordarla. La sua memoria sia in benedizione per tutti noi.

Una S. Messa sarà celebrata venerdì 19 alle ore 18.30 presso la parrocchia dell’Immacolata di Piombino.