Ma gli anni passano uguali per tutti?

Ma gli anni passano uguali per tutti?
Da sinistra a destra: Sabrina, Vittoria, Sara, Chiara

Ma gli anni passano uguali per tutti? A giudicare da questa foto, direi di no. È esattamente di dieci anni fa (15 settembre 2014), ma potrebbe essere stata fatta oggi: alla Verna, ora come allora.

Chiara è oggi Madre Generale delle Clarisse missionarie del SS. Sacramento, Sara è Madre Provinciale della Provincia Italiana, Vittoria e Sabrina da tempo rivestono incarichi importanti nella stessa Provincia. Lo direste che questa foto è di dieci anni fa? Sono sempre uguali.

Ma gli anni passano uguali per tutti?

Qui erano radunate al Capitolo Generale dello scorso anno, insieme ad una consorella argentina ed una consorella indiana. Stesse facce pulite e luminose, stesso sorriso…

… ed anche un buon paio di sandali, perché c’è molto da camminare. “Francesco e Chiara”, contemplazione e azione caritativa e missionaria, sempre con una gioia che risplende nel sorriso, è il visibile carisma del loro Istituto: il cuore e lo sguardo di Chiara, che sa contemplare in ogni cosa le indicibili bellezze del celeste Sposo, con le mani e i piedi di Francesco, che sanno raggiungerLo e servirLo nei fratelli più bisognosi, fin oltre i confini della propria terra.

La gioia di tutte si esprime nelle sorelle indiane anche nella grazia della danza: eccole mentre danzano il Magnificat nel chiostro della Casa Madre di Bertinoro.

E il tempo scorre, gli anni passano, ma la loro giovinezza non sfiorisce.

Ma gli anni passano uguali per tutti?

Sara oggi nel giardino del convento delle Clarisse alla Verna. Lo direste che sono già 30 anni che è entrata in convento?