Madonna di Loreto in kayak lungo il Tirreno

Lungo il Tirreno in kayak: Albinia
La Madonna di Loreto in kayak: la tappa di Albinia

Domani toccherà Piombino il pellegrinaggio che Roberto Rabboni con alcuni amici sta compiendo in kayak (con l’alternativa della bicicletta) seguendo le coste prima adriatiche, poi tirreniche. Da Recanati a Trieste, da Civitavecchia a Ventimiglia.

La Madonna di Loreto da papa Francesco (estate 2014)

Lo scopo di questo originale pellegrinaggio è quello di portare nelle varie tappe una copia della statua della Madonna di Loreto. Nel 2014, primo anno dell’iniziativa, il gruppo circumnavigò l’Italia centromeridionale da Ancona a Ostia (1.200 miglia nautiche, settanta giorni di viaggio), per raggiungere poi da Ostia la Città del Vaticano e donare una copia della statuetta a papa Francesco. Nel 2017 l’impresa fu ripetuta da Ostia a Lampedusa. Un articolo QUI. Un video QUI.

In kayak nel 2023

Quest’anno, dopo aver raggiunto Trieste in kayak, i pellegrini si sono spostati in bici a Civitavecchia, e da lì hanno iniziato a risalire il Tirreno con meta Ventimiglia. Le ultime tappe, però, sono state compiute in bicicletta, causa le avverse condizioni del mare: perché al mare non si comanda.

Lungo il Tirreno in kayak
Quando il pellegrinaggio deve proseguire in bici, il kayak viene trasportato con un furgone

Domani, domenica 6 agosto, il pellegrinaggio sosterà a Piombino presso la chiesa francescana dell’Immacolata. Non è ancora possibile sapere se la tratta Castiglione della Pescaia – Piombino sarà percorsa in bici o in kayak; e dove, in quest’ultimo caso, approderà l’imbarcazione, se nella spiaggia “Sotto i frati” o altrove; e neppure quale sarà l’ora dell’arrivo, comunque nel primo pomeriggio. Solo domani mattina, alla partenza, sarà possibile sapere di più.