In un secondo tempo dunque, rispetto al censimento delle altre tribù, si passa a censire tutti i discendenti di Levi, che sono addetti alla custodia e al servizio del Santuario o Tenda del Convegno.
Leviti e Sacerdoti
4 34Mosè, Aronne e i prìncipi della comunità censirono i figli dei Keatiti secondo le loro famiglie, secondo i loro casati paterni, 35dai trent’anni fino ai cinquant’anni, quanti facevano parte di una schiera, prestando servizio nella tenda del convegno. 36I loro censiti secondo le loro famiglie furono duemilasettecentocinquanta.
37Questi appartengono alle famiglie dei Keatiti, di cui si fece il censimento, quanti prestavano servizio nella tenda del convegno, che Mosè e Aronne censirono secondo l’ordine che il Signore aveva dato per mezzo di Mosè.
Numeri totali
38I censiti dei figli di Gherson secondo le loro famiglie, secondo i loro casati paterni, 39dai trent’anni fino ai cinquant’anni, quanti facevano parte di una schiera, prestando servizio nella tenda del convegno, 40quelli di cui si fece il censimento secondo le loro famiglie, secondo i loro casati paterni, furono duemilaseicentotrenta.
41Questi appartengono alle famiglie dei figli di Gherson, di cui si fece il censimento, quanti prestavano servizio nella tenda del convegno, che Mosè e Aronne censirono secondo l’ordine del Signore.
42I censiti delle famiglie dei figli di Merarì secondo le loro famiglie, secondo i loro casati paterni, 43dai trent’anni fino ai cinquant’anni, quanti facevano parte di una schiera, prestando servizio nella tenda del convegno, 44quelli di cui si fece il censimento, secondo le loro famiglie, furono tremiladuecento.
45Questi appartengono alle famiglie dei figli di Merarì, che Mosè e Aronne censirono secondo l’ordine che il Signore aveva dato per mezzo di Mosè.
46Tutti i censiti che Mosè, Aronne e i prìncipi d’Israele censirono presso i leviti, secondo le loro famiglie, secondo i loro casati paterni, 47dai trent’anni fino ai cinquant’anni, quanti prestavano servizio di lavoro e servizio di trasporto nella tenda del convegno, 48tutti quelli di cui si fece il censimento, furono ottomilacinquecentoottanta. 49Per ordine del Signore li censirono, per mezzo di Mosè, uno per uno, assegnando a ciascuno il servizio che doveva fare e ciò che doveva trasportare. Il loro censimento fu quello che il Signore aveva ordinato a Mosè.
I Leviti
I leviti, in quanto membri della tribù sacerdotale di Levi, sono investiti dei compiti rituali ausiliari a quelli dei sacerdoti. Secondo il Libro dei Numeri le funzioni primitive dei leviti, suddivisi in famiglie, erano così distribuite:
- Ai figli di Keat spettava il trasporto degli arredi sacri.
- I figli di Ghershon dovevano provvedere al trasporto dei teli della Dimora.
- Ai figli di Merari toccava il trasporto e il montaggio della struttura della Dimora.
Il servizio cultuale attivo riguardava solo i maschi, iniziava a 30 anni e terminava a 50. I Leviti avevano ognuno il proprio compito specifico, la propria particolare responsabilità.
Quando la terra di Canaan sarà spartita fra le dodici tribù, alla tribù di Levi non toccherà alcuna parte di questa terra, perché solo il Signore dovrà essere la loro eredità. Non che i Leviti siano chiamati a vivere in povertà: avranno proprie città sparse per tutto il territorio, vivranno delle decime ma anche del loro lavoro, soprattutto di agricoltura e pastorizia. Avranno dei beni, le loro famiglie, i loro figli, ma non esisterà un territorio della tribù di Levi.
Quando Salomone costruirà il tempio del Signore (X secolo a.C.), i leviti saranno chiamati a svolgervi il servizio di cantori, musici, custodi, oltre a preparare le vittime che i sacerdoti dovranno offrire, e oltre a pulire i locali e gli arredi sacri. Quando il tempio, dopo la distruzione del 586 a.C., sarà ricostruito (Secondo tempio, VI-V secolo a.C.), i leviti vi rivestiranno, oltre alle funzioni liturgiche, anche un ruolo chiave nella gestione.
Leviti e Sacerdoti
All’interno della tribù di Levi una famiglia si distingue fra tutte le altre: quella di Aronne e dei suoi figli Eleazaro e Itamar, da cui discendono i sacerdoti. Tutti i Leviti presteranno cioè servizio alla Tenda del Convegno, ma non tutti saranno sacerdoti. I Leviti sono gli assistenti dei Sacerdoti, e sopra i Sacerdoti vi sarà il Sommo Sacerdote. Questa struttura gerarchica viene vista come espressione della volontà di Dio. Responsabile ultimo di tutto è Eleàzaro, da cui discenderanno i Sommi Sacerdoti.