Gli oracoli seguenti, cioè le benedizioni di Giacobbe sui figli minori, descrivono i caratteri delle rimanenti tribù:
- La localizzazione costiera di Zabulon
- La prosperità del territorio di Issaqcar
- L’astuzia di Dan
- Lo spirito combattivo di Dan
- L’abbondanza di Aser
- La libertà di Neftali
- La bellicosità della piccola tribù di Beniamino.
Quanto a Giuseppe, pur lasciando il predominio a Giuda, sarà il più ricco di benedizioni, rigoglioso e fecondo, guerriero prode per il suo Dio, abbondante dei prodotti della terra e dei greggi, principe dei suoi fratelli.
In effetti, la tribù di Efraim primeggiò sempre per numero di uomini e per fertilità di terreno.
L’arcaicità sostanziale degli oracoli di Giacobbe, probabilmente rielaborati con precisazioni di particolari storici e geografici, risulta dai caratteri stilistici ed anche dal fatto che Levi vi sia maledetto più che benedetto, il che fa supporre un’epoca anteriore all’istituzione del sacerdozio levitico. Inoltre manca ogni allusione al sorgere del regno di Saul dalla tribù di Beniamino, alle vittorie della tribù di Issacar (Giudici 5m15 ed allo scisma delle tribù del nord.
Le benedizioni di Giacobbe: Efraim e Manasse
Quando Giacobbe dette la sua benedizione ai figli di Giuseppe, “mise Efraim prima di Manasse” (Genesi 48,20b), cioè scambiò il primogenito con il secondogenito, incrociando le mani sopra le loro teste.
Secondo il midrash, Giacobbe determinò che da quel giorno in poi Efraim e i suoi discendenti avrebbero preceduto Manasse e i suoi discendenti in tutte le cose, sia nelle diverse menzioni che nella primogenitura che nella storia di Israele.
R. Judah HeḤasid (Ratisbona, m. 1217) afferma che la menzione di Ephraim come “posto” prima di Manasseh parla di un’azione che sarà compiuta centinaia di anni dopo la vita di Giacobbe, da Mosè.
R. Judah spiega che centinaia di anni dopo Mosè cercò di attuare la volontà del patriarca della nazione. Per fare ciò, diede alla mezza tribù di Manasse un territorio a est del Giordano, territorio che lui, Mosè, aveva conquistato da Sihon e Og.