Torno a pubblicare un numero del periodico, la rivista che affianca il blog, il numero 8, dopo un’interruzione di otto mesi, tanti quanti sono i mesi di questa guerra. Curare un cartaceo, per quanto semplice sia, richiede molta più energia rispetto ad una pubblicazione quotidiana online.
Su questo numero, il n. 8, troverete quattro articoli che sono già usciti sul blog ed uno inedito.
Una crisi nucleare
Dato che il romanzo (e il film) Il Ventisettesimo Giorno, con la tipica preveggenza fantascientifica, riguarda una crisi nucleare, ho pensato di riproporlo in questa fase della guerra, quando il pericolo atomico si ripresenta. E pensare che, come dice il titolo, lo avevo pubblicato il ventisettesimo giorno di guerra, cioè a nemmeno un mese dall’inizio, ed eccoci ancora qui… (pag. 1-2)
Due santi spagnoli: Teresa d’Avila e Domenico di Guzman
Ho, invece, pubblicato recentemente un articolo su Santa Teresa d’Avila, la cui memoria ricorre il 15 ottobre (pag. 3-4).
L’inedito è una puntata del saggio di Annamaria Capuano sulla figura di San Domenico nella Divina Commedia: questa volta, parliamo della sua fanciullezza (pag. 5).
Studio biblico: Genesi
Per l’analisi del libro della Genesi, siamo ancora al primo versetto. L’attenzione verte sul significato del verbo Bara’ / Creare (pag. 6).
Arte sacra
Infine, un cavallo di battaglia: Il gatto nell’arte sacra. Ne vedrete delle belle… gatte (pag. 7-8).
Ecco qui il pdf.