
Solo ascoltando la Parola di Dio e mettendola in pratica si libera l’uomo e anche i demoni sono cacciati, si scioglie la lingua dei muti e si può invocare il Padre. L’uomo è fatto per ascoltare Dio e per parlare con Lui, lo spirito muto è il contrario e l’antagonista dello Spirito del Figlio: divide, mente, sobilla, fa odiare e disperare, sprofonda nelle tenebre, conduce alla morte.
La Parola di Dio libera
La Parola di Dio libera ed unifica: se il regno di Satana viene ad essere diviso, segna la propria fine, disgregandosi. Non si può rimanere neutrali, rischiando di cadere da una schiavitù ad un’altra, sempre peggiore. L’azione dello Spirito (il dito di Dio) è invece instaurare il Regno dell’Amore (11,14-26). La casa dell’uomo, occupata dal peccato, viene liberata solo da Gesù, l’unico che possa sconfiggere il “forte”, il Satana armato della sua arma letale, la menzogna con cui presidia le sue costruzioni, i suoi possessi vasti quanto la terra. Gesù è “il più forte” che spoglia l’avversario dei proventi delle sue rapine. Per aver parte al Regno bisogna stare con lui, seminare e raccogliere con lui; solo così si può resistere al ritorno delle tenebre e rimanere nella luce.
Un pensiero di C.S. Lewis
Scrive C.S. Lewis alla conclusione di Mere Christianity:
«Diventare uomini nuovi significa perdere ciò che noi ora chiamiamo il “nostro io”. Dobbiamo uscire dal nostro io, entrare in Cristo; la Sua volontà deve diventare la nostra, e noi dobbiamo pensare i Suoi pensieri, “avere lo spirito di Cristo”, come dice la Bibbia…
Finché non Gli avrai dato tutto te stesso non sarai veramente te stesso. L’uniformità si trova soprattutto tra gli uomini più “naturali”, non tra quelli che si arrendono a Cristo. Come sono monotonamente simili tutti i grandi tiranni e conquistatori, come sono gloriosamente differenti i santi!…
Perdi la tua vita e la salverai. Sottomettiti alla morte – alla morte, ogni giorno, delle tue ambizioni e dei tuoi desideri prediletti e alla morte di tutto il tuo corpo alla fine; sottomettiti con ogni fibra del tuo essere, e troverai la vita eterna. Non trattenere nulla. Soltanto ciò che avrai donato sarà realmente tuo. Soltanto ciò che in te è morto risorgerà dai morti. Cerca te stesso, e al lungo andare troverai solo odio, solitudine, disperazione, rabbia, rovina, disfacimento. Ma cerca Cristo e Lo troverai, e con Lui tutto il resto per soprappiù».
Potete sentire la viva voce di C.S. Lewis in questa eccezionale registrazione: