Marcia francescana… ora e allora

La Marcia francescana
Vecchi marciatori (al centro, mia figlia Sara con P. Federico) ad Assisi per la Marcia 2024…

Per molti giovani la Marcia francescana ha rappresentato, e ancora rappresenta, un evento cruciale della vita. Sono oltre 40 anni che questa esperienza viene ripetuta partendo dalle strade prima della Toscana, poi di tutta Italia, per convergere ad Assisi il 2 di agosto, festa di S. Maria degli Angeli alla Porziuncola. Una marcia faticosa, che mette alla prova il fisico e lo spirito, ma che può aiutare a vedere dentro di sé ed a ritrovarsi con gli altri in un rapporto fraterno.

Quarantaquattro anni fa la prima marcia francescana

… che un tempo avevano raggiunto Assisi – rigorosamente a piedi – con entusiasmo (foto dei primi anni 2000)

La Marcia francescana nasce nel 1980 in Toscana da un’idea di padre Rodolfo Cetoloni. Gli organizzatori si aspettavano una trentina di giovani partecipanti… a quell’epoca si parlava poco di camminare, una marcia era un po’ un’avventura; ma alle iscrizioni se ne erano presentati già più di 100!

L’anno dopo la Toscana non è più sola; l’idea si è diffusa, ed alla Marcia francescana partecipano quattro gruppi che partono da quattro luoghi diversi e convergono su Assisi: Nord Italia; Marche – Emilia – Italia sud est; Lazio – Italia Sud Ovest; Toscana – Veneto – Sardegna. I marciatori sono circa 400. Nel 1982, ottavo centenario della nascita di S. Francesco, i partecipanti sono circa 600 e continueranno ad aumentare… La marcia francescana si estende poi a tutte le Province italiane, ed anche all’estero (Egitto, Bolivia, Croazia, Terra Santa, Libano, Siria e Giordania). Dalla terza volta in poi supera il migliaio di partecipanti. Nel 1989 compie 10 anni. I marciatori vengono accolti dal Papa a Castelgandolfo.

La Marcia francescana

Un momento della Marcia francescana del 1986: giunti ad Assisi, i giovani tirano in aria i frati (qui, un giovane padre Fiorenzo).

Qui invece siamo nel presente: Sara al centro con un gruppo di consorelle. Ma c’è un trucco…

… ecco come ha raggiunto Assisi! Del resto, adesso ha altre responsabilità.

Ed ecco come padre Rodolfo Cetoloni, oggi vescovo emerito di Grosseto, racconta quelle prime esperienze: QUI.

La Marcia francescana

I giovani toscani della Marcia francescana passano dalla Verna…

… Questo invece è l’arrivo ad Assisi del 2 agosto 2024: