Viaggio nella Bibbia. Il piccolo Samuele (1 Samuele 3-4)

Il piccolo Samuele
Samuele presta servizio nel santuario. Di Auguste Alexandre Hirsch (1833-1912) – Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=124478437

Anna affida il piccolo Samuele al sacerdote Eli per adempiere al suo voto. Prototipo di tutte le madri che accompagnano un figlio nella sua vocazione, da lontano Anna segue il bambino posto al servizio di Dio, preparandogli gli abitini adatti alla sua misura e portandoglieli una volta l’anno al momento della visita della famiglia al santuario.

Il piccolo Samuele

Sullo sfondo cupo della storia umana, inabissata in un mare di iniquità, si staglia la figura carismatica di Samuele, implorato dalla madre e consacrato a Dio. Le guide del popolo sono corrotte; le persone oneste sono un vecchio invalido e un bambino, e Dio sembra ritrarsi: “la parola del Signore era rara in quei giorni, le visioni non erano frequenti” (1 Sam 3,1).
La notte avvolge ormai Israele, come la notte in cui avviene l’episodio in cui Dio viene al piccolo Samuele. Nel cuore della notte, nel santuario in cui ancora arde la lampada, Dio viene ad un bambino che ancora non lo conosce e che non sa come riconoscerlo nella sua vita, ma è piccolo, e umile, e docile.

Mancano, in questo racconto, gli elementi essenziali del racconto di vocazione (obiezione, rassicurazione, segno, ed anche l‟elemento della missione perché sono assenti i verbi tecnici “dire” e “inviare”), per cui bisogna riconoscere che esso presenta una diversa forma letteraria; tuttavia, da questo momento inizia il ministero di Samuele.

Il vecchio sacerdote

Grande nella sua debolezza morale è anche la figura del vecchio sacerdote, che accetta umilmente la parola di Dio e che nella sua morte dimostra di amare appassionatamente l’Arca del Signore – ma è fragile, troppo fragile per riuscire a rettificare gli incorreggibili figli.
La parola del Signore, rivolta ad Eli attraverso il piccolo Samuele, è molto dura. Tuttavia il vecchio sacerdote la accetta come volontà di Dio. In questo, si rivela di esempio. Ci sono conseguenze da pagare per il cattivo comportamento di alcuni. Il ministero di Samuele inizia in modo molto scomodo.