
Un solo versetto, Zaccaria 12,7, formula una profezia che Gesù ha applicato a se stesso in Mc 14,27 // Mt 26,31:
Zaccaria 13 7Insorgi, spada, contro il mio pastore,
contro colui che è mio compagno.
Oracolo del Signore degli eserciti.
Percuoti il pastore e sia disperso il gregge,
allora volgerò la mano sopra i deboli.
Il pastore percosso
Nel Racconto della Passione di Marco e Matteo, Gesù si svela sotto l’immagine del pastore che viene percosso disperdendo il gregge: espressione somma di amore e cura verso il gregge, qui il pastore viene colto nell’aspetto drammatico della persecuzione e della morte, come avviene pure per la figura del profeta incompreso e disprezzato e dello sposo rapito all’amicizia dei suoi.
Marco 14,27
Allora Gesù disse loro: «Voi tutti vi scandalizzerete, poiché sta scritto: Percuoterò il pastore e le pecore si disperderanno».
Matteo 26,31
Quindi dice loro Gesù: «Tutti voi patirete scandalo a causa mia in questa notte; sta scritto, infatti: Percuoterò il pastore e si disperderanno le pecore del gregge».
Il pastore che viene percosso è, per il Signore, l’uomo che è Suo compagno, associato a Lui nella cura del gregge. Colpire il pastore vuol dire disperdere le pecore, cioè il popolo, che si troverà smarrito alla morte della propria guida.
La purificazione del resto d’Israele (13,8-10)
Zaccaria 13 8In tutto il paese,
– oracolo del Signore –
due terzi saranno sterminati e periranno;
un terzo sarà conservato.
9Farò passare questo terzo per il fuoco
e lo purificherò come si purifica l’argento;
lo proverò come si prova l’oro.
Invocherà il mio nome e io l’ascolterò;
dirò: «Questo è il mio popolo».
Esso dirà: «Il Signore è il mio Dio».
Tuttavia, se due terzi del popolo periranno, un terzo resterà: è il resto fedele di cui parlano molti profeti, che sarà passato per la purificazione del fuoco come l’argento e l’oro. Allora il popolo potrà invocare con sincerità il nome del Signore, Dio risponderà: “È il mio popolo!” e il popolo: “Il Signore è il mio Dio!”. È la formula dell’alleanza, rinnovata una volta per sempre.