Jurassic Park cominciò così… Il morso dell’iguana

Compsognathus. Di Conty – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=5817214

Un lucertolone, su una spiaggia, ha morso una bambina che era in vacanza in Costa Rica con i genitori, trasmettendole una rara infezione… È così che si scopre in Jurassic Park (nel primo romanzo, e nel secondo film della saga) l’esistenza di qualcosa di singolare: con il morso, proprio in Costa Rica, proprio ad una bambina in vacanza con i genitori, proprio su una spiaggia, da parte di un animale che viene classificato proprio come una sorta di lucertolone con anomalie genetiche…

Altro che! Il lucertolone di Michael Chrichton è in realtà un compsognathus, un animaletto tanto carino, tanto simpatico, cinguettante e saltellante, che ti guarda spostando il capino di lato con quell’occhietto sbarazzino, e poi, se è in branco, ti mangia vivo. È un dinosauro carnivoro! Ci vorrà la competenza del dottor Grant per capire al volo che si tratta di un esemplare vivo di un animale estinto (si parla di 150 milioni di anni fa).

È accaduto davvero in Costa Rica: il morso dell’iguana

Il morso dell'iguana... o del compsognathus?
Un fotogramma del film Il mondo perduto – Jurassik Park (1997)

Ebbene, dinosauro a parte, è accaduto davvero: avviene normalmente che l’arte imiti la natura, ma anche, più raramente, che sia la natura ad imitare l’arte. E questo è il caso.

È accaduto in Costa Rica, su una spiaggia, ad una bambina in vacanza con i genitori: proprio come in Jurassic Park. La notizia che ho riportato all’inizio dell’articolo non riguardava il mondo di Jurassic Park, ma il mondo reale. La trovate QUI.

Il morso dell’iguana ha lasciato alla bambina una rara e brutta infezione dovuta al Mycobacterium marinum, resistente ai comuni antibiotici, ed ha quindi richiesto cure speciali. È andato tutto bene. L’iguana aveva buone intenzioni, voleva solo mangiarsi una fetta di torta che infatti ha rubato alla bimba strappandogliela di mano.

Nella realtà, la cosa finisce così, solo con una vacanza rovinata da una spiacevole avventura. Nella fantasia, prosegue con ben altre implicazioni, in ben altro modo, con i raptor, il dilofosauro, il T-Rex e tutto il resto.

Sapete che cosa vi dico? Forse è meglio pensarci su, prima di andare in vacanza da quelle parti. Non si sa mai.