Lettura continua della Bibbia. La terra dei giganti

I giganti
Foto di Jeff Jacobs da Pixabay

La terra promessa, secondo il resoconto degli esploratori, sarebbe stata una terra di giganti, figli di Anaq, di fronte ai quali gli israeliti sarebbero stati piccoli come cavallette. Ridimensioniamoli, però… Non si tratta di esseri mitologici semidivini, ma di popolazioni di alta statura.

I giganti negli apocrifi

Secondo scritti apocrifi giudaici (Testamento dei Dodici PatriarchiEnoc, GiubileiApocalisse della Genesi), i giganti deriverebbero dagli angeli caduti, i Grigori o Vigilanti, puniti perché incorsi in un peccato di sensualità contrario alla loro natura angelica. Essi, accoppiandosi con donne, avrebbero generato i Nephilim, i Giganti appunto. È questa l’interpretazione più arcaica della caduta degli angeli, allusa nei primi versetti di Genesi 6 come esempio di disordine gravissimo e causa del diluvio.

I giganti nella Bibbia

Però già nel testo biblico si ha una correzione di vedute: il testo non dice che l’unione dei figli di Dio con le donne generò i giganti, ma che in quei giorni c’erano i giganti, quindi presume che esistessero già; le due cose sono volutamente disgiunte. Sarebbero quegli esseri storici di cui Nm 13,33 serba memoria come abitanti della Terra promessa.

Niente di soprannaturale, dunque. I giganti sono menzionati più volte nell’Antico Testamento, e sono popolazioni di alta statura vissute in tempi antichissimi con cui Israele si doveva talvolta – è proprio il caso di dirlo – «misurare».

Ne è un esempio il gigante Golia, alto secondo il racconto biblico quasi tre metri (secondo i LXX, poco più di due). Siamo in presenza di un linguaggio epico, che tende a ingigantire i dati storici. Come ironicamente, nel film hollywoodiano Davide e Betsabea (1951), il re Davide / Gregory Peck alla domanda «Era sul serio grande come si dice?» ribatte: «Ammetto che ogni anno che passa diventa più grande!».

I giganti fra gli attori

Del resto, Peter Mayhew, Chewbacca nella saga di Star Wars, era  alto la bellezza di 218 cm. Carel Struycken, l’indimenticabile maggiordomo Lurch della famiglia Addams, era alto 213 cm. James Aurness, il popolare Zio Zeb di Alla conquista del West, era alto 2,01 metri. John Wayne, con i suoi 193 cm naturali di altezza, per troneggiare meglio sugli altri talvolta aumentava la sua statura con rialzi negli stivali, portandola a due metri e 6 cm! E per terminare con una nota familiare, il nostro bravo Bud Spencer, alto 192 cm, proprio piccolino non era!