Lettura continua della Bibbia. Giosuè: una conquista completa?

Giosuè: conquista completa?
Conquista di Ai – Hochschul und Landesbibliothek Fulda, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=23799238

Nel libro dei Giudici troveremo, riguardo all’occupazione della terra di Canaan, una situazione diversa da quella presentata nel libro di Giosuè. Una situazione di conquista non completa che sarà imbarazzante, tanto che gli autori biblici faticheranno per cercar di spiegare perché i Cananei siano rimasti sulla terra dopo che Israele vi si era insediato.

In Giosuè 1–12, l’intera Terra di Canaan cade nelle mani di Giosuè e degli invasori Israeliti, che ne fanno una conquista completa, per la loro incrollabile lealtà alla Torah (תּוֹרָה) insegnata da Mosè. È una campagna, la loro, di totale distruzione; tutti i Cananei periscono. Giosuè quindi suddivide la terra rimasta vuota fra le tribù di Israele:

«Giosuè conquistò tutto il paese, come il Signore aveva promesso a Mosè; e Giosuè lo assegnò a Israele da dividere secondo le loro divisioni in tribù. E il paese ebbe riposo dalla guerra» (Giosuè 11,23 ).

Giosuè 12 presenta un elenco di 31 re cananei che gli Israeliti hanno sconfitto, tra cui quelli di 14 città che non erano comparsi nelle precedenti narrazioni del libro di Giosuè. Il compilatore deuteronomistico di questo elenco voleva assicurarsi che fosse tutto chiaro: tutta la Terra di Canaan era stata presa, anche se non c’è una storia della conquista di ogni città in particolare.

Ma siamo sicuri?

L’inizio di Giosuè rivisita dunque il passato in funzione di una conquista israelita che avrebbe rimosso completamente gli abitanti della terra di Canaan. Ma già Esodo 23,29–30 (Non lo caccerò davanti a te in un anno solo, perché la terra non diventi desolata e si moltiplichino contro di te le bestie selvagge; a poco a poco li caccerò davanti a te, fino a quando tu abbia fruttificato ed ereditato la terra) e Deuteronomio 7,22 (Il Signore tuo Dio caccerà dinanzi a te quelle nazioni, ma a poco a poco: tu non le potrai sterminare subito, affinché le bestie selvagge non si moltiplichino a tuo danno) avvertono che Israele ha avuto bisogno di tempo per colonizzare l’intera terra. Altri testi vedono i Cananei rimasti come una punizione per l’infedeltà di Israele (Giudici 2) o come una prova per Israele (Giosuè 23). Diverse tradizioni si sovrappongono…