Fusa effuse e diffuse a profusione

Fusa a profusione
Questo è il mio Aslan

Fusa effuse e diffuse a profusione… Uso questo gioco di parole piene di allitterazioni per rendere l’idea anche in italiano delle risonanze della parola fusa, dato che il nome nella nostra lingua non è direttamente onomatopeico. Pensate a come si dice fusa in tante altre lingue:

LinguaNome delle Fusa
InglesePurr
FranceseRonronner
SpagnoloRonroneo
Portoghese Ronrono
OlandeseSnorren
Tedesco Schnurren
Grecoγουργούρισμα  [Gurgurisma]
AraboKarkhara
GiapponeseGorogoro
MaoriPurepure

In italiano, il nome delle fusa è solo indirettamente onomatopeico in quanto richiama il rumore che produceva il fuso quando si faceva prillare per filare la lana. Sì, onomatopeicamente si può dire anche ronfare, ma questo verbo ha altresì il significato di russare, quindi non è specifico del gatto.

Cosa sono le fusa?

Emilia e Brando

Questo sordo ma rilassante brontolio, la cui meccanica è tuttora sconosciuta, è un modo di comunicazione del gatto: inizia tra mamma e cuccioli, con un chiaro ancorché inconsapevole scopo rassicurante, e prosegue nella vita adulta, per esprimere soprattutto uno stato di benessere, ma talvolta anche una situazione di bisogno e di richiesta di aiuto.

Fusa a profusione

Il gatto domestico emette dalle 25 alle 150 vibrazioni al secondo, notevole, vero? E ognuno ha un proprio stile. È anche grazie alle fusa che i gatti, invece di essere addomesticati dalla razza umana, hanno addomesticato loro gli uomini, trasformandoli in devoti servitori. Le fusa, infatti, hanno un valore terapeutico e sedante sia per chi le emette che per chi le ascolta… fungendo da ottimo anti stress. Godetevene il suono:

Chi fa le fusa?

I gatti non sono i soli ad emettere le fusa, ma sono gli specialisti del settore. I grandi felini come tigri, leopardi e leoni possono emettere brevi suoni di vibrazione mentre espirano, ma non sono in grado di protrarli a lungo. I gatti invece possono fare le fusa sia quando espirano sia quando inspirano, e in questo si distinguono da quasi tutti gli altri mammiferi. Possono fare le fusa altri felini minori: le linci, gli ocelot, i puma e i ghepardi. Inoltre (ma i gatti non vogliono che si sappia) possono fare le fusa anche alcuni viverridi come la genetta.