
La formazione dei IV Vangelo
La formazione del IV Vangelo non è avvenuta a tavolino, opera di getto di un solo geniale autore. È vero che nel IV Vangelo si nota una profonda unità sostanziale, l’impronta di una precisa personalità che ha influito su di una “scuola”; ma se l’intero Vangelo è tutto di tradizione giovannea, non necessariamente proviene tutto dalla stessa mano.
Caratteristiche di composizione
Vi sono diversi indizi della natura eterogenea del materiale che compone il IV Vangelo.
- Il capitolo 21 è chiaramente un’aggiunta.
- Dopo 14,31 la frase «Alzatevi, andiamo via di qui» non corrisponde allo svolgimento successive (Gesù continua il discorso, il gruppo parte solo in 18,1).
- La pericope 12,44-50 (l’adultera) rappresenta un grosso problema di critica testuale e non sembra originariamente appartenere al IV Vangelo.
- Si osservano possibili spostamenti interni del material raccolto nel vangelo.
Escludendo perciò che dal punto di vista letterario l’intero Vangelo sia stato composto da un suolo autore, si possono ipotizzare fasi di formazione di questo tipo:
1. La testimonianza diretta dell’Apostolo Giovanni, il discepolo amato
2. La trasmissione del materiale da parte di una Scuola giovannea
3. Il contributo dell’Evangelista scrittore
4. L’opera finale di un redattore compilatore.
La redazione finale è sicuramente avvenuta dopo il 70-80, ma entro il 100 circa: lo dimostra anche il ritrovamento del papiro egiziano P52, databile con certezza agli anni 125-130 E.V.
Destinatari
L’origine del IV Vangelo sembra palestinese (con influssi ellenistici): ciò è dimostrato dalla conoscenza dell’ambiente della Palestina prima del 70, dei luoghi, delle feste, di Gerusalemme.
I destinatari stessi sembrano essere i giudeo-cristiani di Palestina e della diaspora, vittime di persecuzioni e scoraggiamenti a causa di controversie accentuate con i “Giudei” e con il mondo pagano (“il mondo”), ma anche di possibili disorientamenti a causa del docetismo e dello gnosticismo incipiente (correnti che disprezzano la materia come intrinsecamente malvagia e professano una salvezza solo spiritual negando la vera umanità di Gesù).