
Festa nell’Ofs… certamente, una grande festa per l’Ordine francescano secolare di Piombino che ha una nuova professa, Caterina. Il clima festoso era palpabile in chiesa, quando le persone del Terz’Ordine si sono strette intorno a lei, come pure la sua bella famiglia, le altre persone della comunità parrocchiale dell’Immacolata, e, lasciatemelo dire, anche coloro che partecipano al cammino di Lettura continua della Bibbia, cui pure Caterina prende parte. Festa nell’Ofs… e c’è un gioco di parole: il cognome da nubile di Caterina, infatti, è proprio Festa… Festa nell’Ofs, più festa di così!
Che senso ha appartenere ad un Ordine secolare?
Una volta faceva veramente una grande differenza entrare nel Terz’Ordine, nel Medioevo, quando la vita era violenta, trasgressioni di ogni tipo erano dietro ogni angolo, ed era molto più difficile di oggi vivere da cristiani, anche se saremmo tentati di pensare il contrario. Ricordate le faide di fazioni e di famiglie, che spesso, per un orgoglio male inteso, sfociavano nel delitto. Pensate alle seduzioni della ricchezza (per chi l’aveva), che inducevano ad una vita cattiva fatta di sopraffazioni. Tanto per fare un esempio, vogliamo aggiungere anche le tentazioni grossolane degli spettacoli profani e carnascialeschi? O, anche, la corruzione purtroppo dilagante nelle gerarchie ecclesiastiche? Dante ha molto da dire su questo. In quel tipo di società, seppur cristiana, entrare in un Terz’Ordine era un richiamo drastico ad una vita secondo il Vangelo strappandosi da una vita che seguiva le regole del mondo.
Ma oggi… che cosa aggiunge oggi al Vangelo l’appartenenza ad un Ordine secolare? La spiritualità francescana può essere seguita anche da chi rimane all’esterno, per così dire, un filo-francescano. Ma, in effetti, un valore aggiunto c’è: il cammino comune con una fraternità. Inoltre, gli Ordini secolari sono espressione di una spiritualità laicale, perciò di grande attualità in un momento in cui si sente sempre più il bisogno di riconoscere al laicato la sua specificità nel grande corpo di Cristo che è la Chiesa.