
David viene introdotto come musico a corte per placare con la sua cetra il cattivo spirito del re. Di fatto, si inventa la musicoterapia.
1 Samuele 16
14Lo spirito del Signore si era ritirato da Saul e cominciò a turbarlo un cattivo spirito, venuto dal Signore. 15Allora i servi di Saul gli dissero: «Ecco, un cattivo spirito di Dio ti turba. 16Comandi il signore nostro ai servi che gli stanno intorno e noi cercheremo un uomo abile a suonare la cetra. Quando il cattivo spirito di Dio sarà su di te, quegli metterà mano alla cetra e ti sentirai meglio».
17Saul rispose ai ministri: «Ebbene, cercatemi un uomo che suoni bene e fatelo venire da me». 18Rispose uno dei domestici: «Ecco, ho visto il figlio di Iesse il Betlemmita: egli sa suonare ed è forte e coraggioso, abile nelle armi, saggio di parole, di bell’aspetto, e il Signore è con lui».
19Saul mandò messaggeri a dire a Iesse: «Mandami tuo figlio Davide, quello che sta con il gregge». 20Iesse prese un asino, del pane, un otre di vino e un capretto e, per mezzo di Davide, suo figlio, li inviò a Saul. 21Davide giunse da Saul e cominciò a stare alla sua presenza. Questi gli si affezionò molto ed egli divenne suo scudiero. 22E Saul mandò a dire a Iesse: «Rimanga Davide con me, perché ha trovato grazia ai miei occhi». 23Quando dunque lo spirito di Dio era su Saul, Davide prendeva in mano la cetra e suonava: Saul si calmava e si sentiva meglio e lo spirito cattivo si ritirava da lui.
David musico
La storia mostra a David la via da intraprendere avvalendosi delle stesse capacità del giovane, il quale è un abile musico. Dalle stalle alle stelle, sarebbe il caso di dire: dal gregge del padre alla corte reale. La vocazione di David, oltre all’atto consacratorio compiuto da Samuele, si rivela seguendo quelle che sono anche le inclinazioni naturali della persona. La musica sembra un accessorio della vita, qualcosa di cui si può benissimo fare a meno. In realtà non è così: la vita di David si costruisce poco a poco servendosi anche di essa. Manterrà sempre questo rapporto con la musica, fino a divenire nella Bibbia il Cantore per eccellenza.