Concorso Presepi Massa Marittima. Aperto a tutti!

Locandina del concorso

Diffondo volentieri, come mi è stato chiesto, notizia di questo bel concorso di presepi promosso dall’Unità pastorale di Massa Marittima ma – è bene chiarirlo subito – aperto a tutti, al di là del luogo di residenza.

È molto importante, infatti, recuperare la tradizione del Presepe, travolta a questo punto da una marea montante di Babbi Natale che di natalizio ormai hanno ben poco, ridotti a benevoli maghi affiancati da elfi al Polo Nord; mentre la solennità della Natività di Gesù è divenuta una generica festa della bontà di cui, peraltro, in molte scuole è anche proibito parlare… Il risultato, anche sul piano culturale, è che i ragazzi non sono più in grado di capire un quadro della Natività, perché non hanno i codici per leggerlo. Vedono un bambino, presumibilmente una mamma e un babbo, attorniati da qualche personaggio umano e animale: beh, cosa sarà mai?

Unità pastorale di Massa Marittima

Il Verbo si fece carne

e venne ad abitare in mezzo a noi

Puoi realizzare il tuo presepe da solo, in famiglia o con un gruppo di amici e puoi utilizzare la tecnica che preferisci. Se non puoi spostare la tua opera d’arte consegna una foto che immortali il tuo presepe. Consegna il presepe o la foto in Parrocchia ( Sant’Agostino) entro le ore 19:00 di sabato 10 dicembre 2022. La mostra sarà allestita nella Stanza del Pozzo nel Chiostro della Chiesa di Sant’Agostino. Chi consegnerà la foto, perché impossibilitato a spostare la propria creazione, verrà contattato dalla giuria per un sopralluogo.
La premiazione sarà effettuata  il 17 dicembre 2022 presso il Seminario Vescovile di Massa Marittima.

Partecipare è semplice… ecco il regolamento:

L’Unità Pastorale di Massa Marittima istituisce il concorso sul tema del Presepe rivolto a tutte le persone: adulti, ragazzi, bambini e famiglie.

Art. 1 Partecipanti

Il Concorso si rivolge a tutti. La partecipazione al concorso avviene  tramite l’esecuzione di un Presepe che dovrà essere consegnato entro le ore 19,00 del giorno 10 dicembre 2022 alla Parrocchia di San Pietro all’Orto (Sant’Agostino), diversamente, nel caso non sia possibile spostare la propria creazione, perché supera le dimensioni richieste, dovrà essere consegnata la foto del Presepe realizzato. La giuria si riserverà di visionarlo in loco.

  La partecipazione è gratuita.

Art. 2 Opere da realizzare

La partecipazione al concorso prevede la creazione di un Presepe realizzato su qualsiasi supporto e con qualsiasi tecnica e materiale, le sue dimensioni dovranno essere circa 50 cm per 50 cm (per i presepi portati in parrocchia).

Art. 3 Tempi e modalità di consegna

L’adesione al concorso si formalizza con la consegna dell’opera realizzata o della fotografia, alla Segreteria della Parrocchia indicando:

  • Nome, cognome ed età di chi presenta il Presepio
  • Indirizzo e numero di telefono.

La consegna dovrà avvenire entro e non oltre le ore 19,00 di sabato 10 dicembre 2022.

Per chi presenta la foto, se la commissione lo riterrà opportuno, visiterà il Presepe in loco. La visita sarà concordata telefonicamente.

Art. 4 Premiazione

Saranno premiati i Presepi ritenuti più meritevoli, uno per ciascuna delle seguenti categorie:

– ADULTI

–  RAGAZZI E BAMBINI

Le opere di pittura e disegno saranno giudicate separatamente.

I presepi saranno giudicati da una apposita commissione sulla base di parametri di valutazione di seguito riportati a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo :

  • Originalità o ambientazione;
  • Tecnica di lavorazione artigianale;
  • Qualità artistica;
  • Difficoltà tecnica di realizzazione;
  • Espressività emotiva e religiosa;
  • Effetto cromatico – luci e/o colori;
  • Impatto scenografico.

La premiazione avverrà il 17 dicembre 2022 nella “Sala San Bernardino” del Seminario Vescovile in Via San Francesco 10-12 – 58024 – Massa Marittima (GR).

Art. 5 Norme finali – Accettazione del regolamento

I partecipanti al Concorso si impegnano ad accettare le disposizioni riportate nel presente bando. La Parrocchia si riserva la facoltà di esporre, pubblicare su sito web o stampare i lavori che riterrà meritevoli di diffusione, senza che per questo gli autori possano avanzare alcun diritto di natura economica. I dati forniti saranno trattati in base alla normativa vigenti in materia di trattamento dei dati personali (Privacy).

I partecipanti, al Concorso per le opere proposte, concedono ai soggetti promotori la Parrocchia di San Pietro all’Orto una licenza d’uso completa, esclusiva ed irrevocabile. Le opere potranno essere pubblicate dell’ente promotore sul web, stampa locale o nazionale, nonché utilizzate per la realizzazione di mostre o altro genere di iniziative.

Il bando di partecipazione QUI.

Il sito QUI.