
Il Tabernacolo è pensato per essere una dimora mobile per il Signore che si attenda presso gli Israeliti mentre attraversano il deserto del Sinai. Secondo Giosuè 18,1, dopo la conquista della terra di Canaan da parte di Israele, si eresse a Silo la Tenda del Convegno (altro nome per il Tabernacolo, ricorrente sia nei testi sacerdotali che in quelli non sacerdotali). Anche il libro di Samuele descrive in Silo una Casa o Tempio del Signore (1 Sam 1,7.9), di cui la famiglia del sacerdote Eli è responsabile finché Davide non introduce con grande festa e giubilo l’Arca dell’Alleanza a Gerusalemme e la colloca all’interno di una tenda (2 Sam 6). Quando Davide si offre di costruire un Tempio, però, il profeta Nathan, che personalmente sarebbe favorevole all’idea del re, è costretto a trasmettergli il rifiuto da parte del Signore (2 Sam 7,6 ):
“Perché io non ho abitato in una casa da quando ho fatto uscire i figli d’Israele dall’Egitto fino a questo giorno, ma ho camminato in una tenda (’ohel) e in un tabernacolo (mishkan). Dovunque andai vagando con tutti i figli di Israele, ho detto mai una parola a uno dei giudici d’Israele, cui avevo comandato di pascere il mio popolo Israele: Perché non mi avete costruito una casa di cedro?”.
Che fine ha fatto il Tabernacolo?
Di tenda del convegno o tabernacolo si parla per l’ultima volta nel racconto della dedicazione del Tempio di Salomone a Gerusalemme:
“Quando tutti gli anziani d’Israele furono venuti, i sacerdoti sollevarono l’arca e portarono su l’arca del Signore. Poi i sacerdoti e i leviti portarono la tenda del convegno e tutti gli utensili sacri che erano nella tenda” (1 Re 8,3-4).
Il testo non racconta però dove poi si portò la tenda. La tradizione rabbinica suggerisce che fu smontata e conservata nel tesoro del Tempio. Perciò, come per l’Arca dell’Alleanza, la sorte del Tabernacolo dopo essere entrato nel Tempio rimane un mistero (2 Maccabei 2,1-8 riporta la diceria secondo cui Geremia avrebbe nascosto l’arca in una grotta del Monte Nebo). Che fine ha fatto il Tabernacolo, come pure l’arca dell’alleanza? Non lo sappiamo.