Buon anniversario Sorelle! Chiara Sabrina Montse Margherita Cristina Rinalda

Un bel cielo azzurro saluta la festa alla Badia di Bertinoro: 25, 50, 60, 70 anni di vita religiosa!

Buon anniversario, Chiara, Sabrina, Montse, Margherita, Cristina, Rinalda, sorelle Clarisse missionarie! Di diverse età ed esperienze, con alle spalle 25, 50, 60, 70 anni di vita religiosa francescana… tutte accomunate da un’unica chiamata, quella di servire insieme Nostro Signore e i piccoli (che siano bambini o poveri, o bambini poveri), cui stanno dedicando l’esistenza, nella forma di vita francescana.

Dicono che il numero preciso degli Istituti religiosi femminili nella Chiesa sia il terzo mistero della fede… Forse nessuno lo sa di preciso, perché c’è stato un tale rigoglio, una tale fioritura nei secoli passati, soprattutto nel Settecento – Ottocento, che è divenuto incalcolabile o quasi. Solo quelli di ispirazione francescana pare siano più di seicento; aggiungiamoci gli altri… Chi le vede da fuori può rimanere sconcertato al pensiero che si possano cogliere tante sfumature differenti dove noi, magari, vedremmo solo uniformità.

Tra giovani e diversamente giovani… un bel gruppo di famiglia!

Innanzi tutto facciamo una distinzione importante, che nel parlare comune può sfuggire: l’Ordine religioso, che riguarda le monache, comporta la vita in clausura; della Congregazione religiosa, che comporta la preghiera ma anche la vita attiva, fanno invece parte le suore. Di queste ultime, cioè delle Congregazioni, mi sembra che Wikipedia ne conti 1.337, anche se non so quanto sia attendibile. E ognuna ha il proprio irrinunciabile e peculiare carisma!

Buon anniversario…

Da sinistra a destra: Chiara, Madre Generale; Sara, mia figlia; Sabrina

Dunque, in questa selva in cui noi vediamo solo genericamente alberi, le nostre sorelle riconoscono le proprie caratteristiche radici e la propria insostituibile funzione. La ricchezza sta, infatti, nella diversità: dall’uniformità non nasce che l’ameba, è dalla comunione come unità di diversi che si propaga la vita più evoluta. Buon anniversario, dunque! Felici di avere donato la propria vita nell’istituto delle Clarisse francescane missionarie del SS. Sacramento, hanno celebrato il 25° di questa vita Chiara, che è Madre Generale dell’Istituto, e la pisana Sabrina (ma da livornese qual sono devo dire che è molto simpatica); il 50° la spagnola suor Montse; il 60° Margherita e Cristina; ben il 70° Rinalda! Una vita piena di slancio e di dedizione, che prosegua sempre così senza mai conoscere stanchezza o resa… in questi tempi dell’effimero e dell’usa-e-getta, esempi di convinzione e di tenacia come il vostro ci vogliono proprio!