Babbo Natale… in vespa

Babbo Natale in vespa

Può arrivare in vespa Babbo Natale? Eh sì, nessuno glielo impedisce. È infatti con la vespa che Babbo Natale è arrivato per i bambini nella parrocchia dell’Immacolata a Piombino, anzi tanti Babbo Natale in vespa che sono arrivati a portare doni.

Babbo Natale in vespa… ed altro!

Del resto, Babbo Natale è ormai abituato a usare i mezzi più strani: il camion dei pompieri, un bus, un tram, l’elicottero, oltre alla classica slitta tirata da renne volanti. Può arrivare anche in gondola o in barca, se la località è sul mare. Recentemente si è spostato da Milano a Catania con un camion della Coca Cola elettrico al 100% per mostrare come la strada della sostenibilità sia percorribile: perché Babbo Natale si aggiorna ed è sensibile alle problematiche del momento, non siamo più al tempo di S. Nicola quando il più grande problema che doveva risolvere era procurare una dote alle bambine povere…  Ora deve pensare anche al rispetto dell’ambiente.

Babbo Natale in vespa

Più modestamente, Babbo Natale può arrivare in Ape, ma ancora più modestamente Santa Lucia, sua collega nella distribuzione doni nel Nord Europa e nel Nord Italia, si serve ancora di un asinello come mezzo di trasporto. Perciò i bambini che tradizionalmente ricevono i doni natalizi da S. Lucia, prima di andare a dormire, devono lasciare un po’ di cibo per la Santa ma anche per il suo asinello, che in quella notte ha tanto da camminare!

 La Befana invece, leader italiana nella consegna di regali fino all’avvento del Babbo Natale americano, viaggia a bordo di una scopa, o per essere più precisi di una granata: sì, si chiama così in toscano – ed anche in italiano – l’attrezzo per spazzare i pavimenti, perché i rami secchi di saggina di cui prima della sostituzione con le materie sintetiche si componeva, allo stato naturale, presentavano ancora i granelli (da cui granata). Anche lei ha tanto da viaggiare, ma mai quanto il Babbo Natale americano, che ormai ha da recare i doni in tutto il mondo, servendosi dei mezzi più disparati!