Il gatto nel presepe
Perché i gatti tigrati hanno una M in fronte? Guardateli bene: la M maiuscola è molto evidente nel disegno della loro pelliccia, sopra gli occhi. Ebbene, è la M di Maria…
Narra una gentile anche se fantasiosa leggenda che, quando Maria e Giuseppe dovettero cercare riparo in una stalla a Betlemme, vi trovarono un gatto, che il locandiere voleva scacciare; ma la Madonna lo pregò di non mandarlo fuori al freddo. Il gatto preferiva stare alla larga dagli esseri umani, ma questa Famiglia lo attraeva, e quando nacque il Bambino gli si acciambellò accanto per tenerlo caldo e lo addormentò con le sue fusa.
In seguito difese la Sacra Famiglia da topi e serpenti (c’è chi dice che uno di questi serpenti fosse il diavolo in persona), e quando la Famiglia fuggì in Egitto si associò ad altri gatti randagi per fermare i soldati di Erode con le loro astute schermaglie. Uscì malconcio dalla battaglia combattuta col suo piccolo indomito cuore, ma riuscì pur sofferente a raggiungere la Sante Persone che amava. Maria e Giuseppe detersero le sue ferite, e il Bambino Gesù lo guarì con una carezza.
Anche la Madonna lo benedisse e lo accarezzò sulla fronte, ed ecco formarvisi quella M maiuscola, l’iniziale del nome di Maria… Naturalmente niente di tutto questo è vero, si tratta solo di una particolarità cromatica legata al pelo tigrato, però… avete notato quanto ai gatti piace stare dentro il presepe?
Per foto natalizie: QUI.
Per una foto profondamente espressiva: QUI.
FOTO DI FAMIGLIA
Iniziamo una carrellata di foto di famiglia che hanno per oggetto i nostri amici animali. Devono essere foto originali, non coperte da copyright.