A tutta prova sono gli appassionati della Lettura continua della Bibbia, che sfidano le intemperie pur di ritrovarsi…
A tutta prova
È accaduto ieri, quando un bel gruppo di persone ardimentose e irriducibili non si è lasciato scoraggiare dalla pioggia battente preludio dell’allerta meteo dell’indomani, e si è presentato ugualmente alla Sala Seni per l’appuntamento settimanale. L’indecisione di alcuni, che non sapevano se uscire o meno di casa, è stata vinta dal desiderio di trovarsi insieme per approfondire la Parola di Dio, e/o per estendere le proprie conoscenze: perché la Bibbia, anche solo da un punto di vista storico e letterario, è un capolavoro della letteratura mondiale.
In questo periodo abbiamo iniziato a leggere il libro di Geremia, che è particolarmente coinvolgente per il suo tono appassionato e per il suo linguaggio elegiaco e non troppo enigmatico.
Leggendo Geremia
La lettura di Geremia ci accompagnerà fino alla Settimana Santa, quando lascerà il posto, nuovamente, alla lettura del Vangelo secondo Marco, per la precisione al racconto della Passione. È il Secondo Vangelo, infatti, quello che avrà l’onore di offrirci quest’anno la Lettura del Passio nella Domenica delle Palme.
Geremia, del resto, è tra i profeti quello che non tanto con le sue parole quanto con le vicende della sua vita ha prefigurato la Passione di Cristo: inascoltato, vittima di cospirazioni, perseguitato, arrestato, incarcerato, fustigato…Sofferente, tra l’altro, non solo per l’accanimento nei suoi confronti, ma anche e soprattutto per la rovina a cui il suo popolo sta andando incontro, e per l’amore ferito di Dio, è colui che più di ogni altro esprime il dolore viscerale per il popolo e il lamento di amore di Dio: Hanno abbandonato me, sorgente di acqua viva, per scavarsi cisterne, cisterne screpolate che non tengono l’acqua…
A partire dal gennaio dello scorso anno, quando iniziammo questa esperienza, abbiamo letto Genesi, Esodo, Levitico; Giobbe, Qoheleth, una parte di Salmi; Amos, Osea, la prima parte di Isaia, Michea, Sofonia, Abacuc, Nahum; il Vangelo secondo Matteo e il Vangelo secondo Marco. E la strada è ancora lunga, ma un cammino fatto insieme è un cammino più facile. E se la gente ha digerito il libro del Levitico, può digerire qualunque cosa…
La registrazione dell’incontro di lunedì 26 febbraio QUI.