Non l’avrei pensato possibile, ma siamo giunti al 500° articolo di questo blog, in nemmeno 14 mesi di pubblicazioni (il primo articolo, il 28 dicembre 2021, QUI).
Abbiamo toccato in questi mesi molteplici argomenti, alcuni in modo ricorrente e prevalente (quelli biblici, soprattutto), altri in modo occasionale e più raramente.
Ambiti ricorrenti
I filoni costanti seguiti nel blog, che mi vengono subito in mente, sono stati quelli riguardanti il mondo biblico, l’universo lewisiano, l’ambito dei santi e quello degli animali; anche alcuni argomenti storici. Purtroppo, anche la cronaca della guerra in Ucraina. Anzi, è stata questa a bloccare un percorso biblico che avevo iniziato a tracciare, e a dirottare la mia attenzione sul tema – certamente non meno importante – della sofferenza dell’innocente.
Sacra Scrittura
La Sacra Scrittura ha fatto in questi mesi la parte del leone, come è giusto che sia. Spero che la trattazione dei vari argomenti risulti accurata dal punto di vista della contestualizzazione storica, ma anche utile dal punto di vista dell’attualizzazione in quelli che sono oggi i nostri tempi.
La Bibbia dall’ABC
In effetti, avevo iniziato a tracciare un percorso che avevo chiamato La Bibbia dall’ABC (primo articolo della serie QUI), ma ho ritenuto di doverlo interrompere per dedicarmi invece ad una problematica che, dal 24 febbraio 2022, la guerra in Ucraina ha riaperto dolorosamente. Oltre ai rischi di un conflitto nucleare (e qui mi si è spalancato un nutrito filone fantascientifico), si è ripresentato il tragico tema della sofferenza innocente, che è una della trame principali di tutta la Scrittura.
Il problema della sofferenza del giusto
Perciò, ecco un viaggio nel mondo biblico, in particolare con i libri che nascono proprio da questa riflessione: Giobbe, Qoheleth, Lamentazioni… e oltre; un percorso che non abbiamo ancora completato ma che in totale ha attraversato qualcosa come 106 articoli (il primo articolo QUI).
Lettura continua della Bibbia: il Vangelo secondo Matteo
Dall’8 dicembre 2022 in poi, avendo iniziato un percorso di Lettura continua della Bibbia a partire dal Vangelo liturgico di quest’anno, ossia il Vangelo secondo Matteo, il cammino biblico ha preso questa strada, che stiamo percorrendo ormai da molti articoli, per la precisione, ad oggi, 38. L’articolo di introduzione QUI.
Il Regno di Aslan
Ma non dimentichiamo l’ambito che ha dato il nome a questo sito, il Regno di Aslan: un ambito che unisce il tema biblico a quello fantasy, perché il grande Leone è il Cristo di Narnia. E allora possiamo parlare di fantateologia, specialità di C.S. Lewis (il primo degli articoli a lui dedicati QUI).
A questo ambito che è un ambito prevalentemente letterario, e in cui gli articoli dedicati a C.S. Lewis sono per ora 34, affluiscono anche la fantascienza (8 articoli), la letteratura in genere e il cinema (25 articoli), soprattutto la Divina Commedia che però mi accorgo adesso di avere molto trascurato, dedicandole solo 5 articoli mentre merita un’attenzione molto maggiore. Così pure, è deficitaria la pubblicazione di una rivistina in pdf che porta lo stesso nome: Il Regno di Aslan. Ne ho fatto uscire solo 10 numeri. Rimedieremo.
Guerra in Ucraina
Purtroppo mi sono dilungata sulla dolorosa guerra in Ucraina, di cui proprio oggi 23 febbraio si compiono i primi 365 giorni di durata: siamo arrivati al primo «compleanno», dunque, e speriamo anche l’ultimo, e presto. Della guerra davo notizia il 26 febbraio 2022, ed ho continuato ad inserire informazioni negli articoli sul problema della sofferenza; poi, degli articoli esclusivamente sulla guerra hanno cominciato a prendere forma autonoma… dal 200° giorno, QUI. E questa atrocità non sembra avere fine.
Santi e animali
Molto più piacevoli e rassicuranti gli argomenti successivi, Santi ed animali. Questi due ambiti sono spesso intrecciati, in quanto i Santi, amici di Dio, sono anche amici degli uomini (questo è scontato) e degli animali (e questo può essere meno scontato). Nel complesso, ho dedicato 59 articoli ai santi o beati (il primo della serie QUI) e 50 agli animali (ad esempio, QUI); spesso, però, questi due temi coincidono in uno stesso articolo che parla di entrambi. 20, in particolare, gli articoli riguardanti il francescanesimo, una delle grandi correnti di spiritualità nella storia della Chiesa e dell’uomo. Ben 32 articoli sono stati dedicati al Natale, soprattutto su base locale, con i vostri presepi e i vostri animali in veste natalizia; altri 12 a feste religiose, 17 alla Vergine Maria.
Storia
Un filone storico che ho inaugurato da poco, a partire cioè dal 22 gennaio scorso, è quello dei Giusti tra le Nazioni, in funzione della Giornata della Memoria e andando verso la Giornata europea dei Giusti dell’umanità del 6 marzo. Per ora gli articoli sono 14 (il primo di tutti è dedicato a Gino Bartali, QUI), e fanno scoprire un mondo che finora è stato quasi del tutto sommerso dal silenzio: perché chi fa il bene tende a nasconderlo, e ricordiamo anche il detto di Lao Tze: «Fa più rumore un albero che cade che non una foresta che cresce». Il male fa un gran chiasso, il bene avviene nel silenzio.
Una ventina sono poi gli articoli riguardanti persone da ricordare, 31 quelli di storia locale, cui dobbiamo aggiungere una trentina di articoli contenenti curiosità (volete vedere qualche foto curiosa? QUI) e 23 relativi a tradizioni popolari.
Se fate la somma e vi viene più di 500, non pensiate che i numeri siano mendaci: il fatto è che spesso in un solo articolo più tematiche si intrecciano, come è logico che sia. Allora, «alla via così»… come si dice in navigazione.